lettera del Presidente, Francesco Norcia, ai soci

Cari soci,

il giorno 4 agosto scorso il neo eletto consiglio di amministrazione ha nominato il sottoscritto, Francesco Norcia, e Antonio Gabriele e Gianfelice Angelone rispettivamente Presidente e Vice Presidenti. Gli altri componenti del consiglio Pierluigi Arduini, Sara Cicchelli, Alexandra Coppola, Andrea Ronchitelli, a breve riceveranno le deleghe più appropriate per supportare l’azione del Presidente e della struttura per una più efficace comunicazione da e verso i soci ma anche con le istituzioni, con gli altri Poli e con quanti altri fossero nella condizione di massimizzare i risultati a favore dei polisti dell’Internazionalizzazione, certi che il raggiungimento di tali obiettivi contribuirebbe ad un miglioramento delle performance del sistema economico abruzzese.

Lo stesso 4 agosto il Prof. Recchioni è stato nominato Responsabile Unico Tecnico Scientifico sicuri che la sua competenza e conoscenza saranno rese disponibili a favore del Consorzio e a vantaggio di tutti i polisti, nella valenza scientifica dei progetti attivati.

Stiamo presidiando il tavolo tecnico con la Regione Abruzzo e l’Autorità di gestione e, insieme agli altri POLI, stiamo affrontando la nostra prima rendicontazione. Così come siamo impegnati nella prossima programmazione 2014-2020 al fine di rintracciare occasioni ed opportunità a vantaggio dell’intera compagine sociale e del dominio tutto. A tal proposito vi rinnovo la richiesta di evidenziarci idee, bisogni, iniziative, ricerche, ecc.

Lavoriamo per le partnership e ne abbiamo dato conto con gli altri Poli, e in particolare con il Polo dell’Agro-Industria, con il Polo dell’Economia Civile, con il Polo dei Servizi Avanzati, con Confartigianato, con FORUMED, INVITALIA, e altri enti con i quali sono stati attivati tavoli di confronto.

Abbiamo raccolto nuove idee dai polisti sui seguenti settori:

- Settore del Legno, internazionalizzazione con i Paesi dell’area Balcanica

- Settore della Formazione e Consulenza per l’internazionalizzazione

- Settore Food and Wine

- Settore Metalmeccanico

- Settore delle Biotecnologie

- Settore Tessile e Abbigliamento

- Settore Edilizia

- Settori trasversali (comunicazione, nuove tecnologie, eventi, incoming, ecc.)

Abbiamo già raccolto l’interesse da parte di NUOVE aziende e associazioni che hanno espresso la volontà di aderire al Consorzio e che verranno presto poste all’attenzione del CDA, e Vi prego di continuare nella azione di coinvolgimento verso i soci e verso le nuove realtà del dominio dell’Internazionalizzazione.

Vi preannuncio un momento comune per Ottobre 2014 che ci vedrà protagonisti per approfondire le tematiche del dominio dell’internazionalizzazione come leva strategica fondamentale per lo sviluppo del sistema economico abruzzese, il funzionamento del POLO e le opportunità ad esso correlate. Vi anticipo che si vuole organizzare una intera giornata a noi dedicata, con forum, work shop ed anche un’area individuale in cui ciascun socio potrà incontrare l’altro per condividere, co-progettare e implementare idee e progetti.

Riceverete comunque un apposito invito con relative spiegazioni di merito.

Come vedete abbiamo iniziato il nostro lavoro e speriamo che questo consenta di sperimentare azioni innovative di internazionalizzazione che portino al rafforzamento del sistema economico abruzzese.

Infine, e non per importanza Vorrei ricordare a coloro che non l’avessero ancora fatto di adempiere al versamento delle quote di cofinanziamento, precisando che il Direttore Luca Labricciosa è a vostra disposizione per discutere eventuali piani di dilazione e facilitazioni consapevoli del difficile momento economico.

L’augurio a tutti è di rivederVi al ritorno dalla pausa estiva per condividere e sostenere il desiderio e il tentativo di ognuno di partecipare, attraverso la sua “impresa”, al “bene comune”, perché insieme possiamo ottenere di più per tutti.

Un caro saluto a tutti.

Il Presidente

Francesco Norcia

Prendete nota dei nuovi riferimenti

Telefono 085/4159810 – fax 085/7992231

sede operativa via F.Fellini 2 – 65010 Spoltore Pe

Direttore Luca Labricciosa 339-3741316

Responsabile Mercati Esteri Marcello Romano 348-8858099

Responsabile Amministrativo Nicola Scapicchio 393-9448993

I commenti sono chiusi