Speciale bandi UE: H2020, Green Deal, Life, EaSI, Erasmus+, C-Voucher, EfficienCE

SELEZIONE CURATA DI BANDI, PROGRAMMI E FINANZIAMENTI PER IL COMMERCIO CON L'ESTERO E LO SVILUPPO COMPETITIVO LOCALE

 

European City Facilities: sostegno agli investimenti per energia sostenibile e clima a livello locale

Bando European City Facilities: sostegno agli investimenti per l’energia sostenibile e clima a livello locale - Verona News

European City Facility (EUCF) è un’iniziativa nata nell’ambito del Programma europeo Horizon 2020 che mira a supportare i Comuni e le Autorità locali nello sviluppo di concept di investimento (IC) relativi all’attuazione delle azioni identificate nei loro Piani d’Azione per il Clima e l’Energia. Le Amministrazioni pubbliche selezionate riceveranno una sovvenzione di 60.000 euro per sostenere diverse tipologie di attività: studi di fattibilità, analisi ingegneristiche, studi sociali, analisi legali, studi di mercato, analisi finanziarie. European City Facility avrà 4 scadenze, la 1° fissata al 2 ottobre 2020. Le restanti 3 sono previste ad aprile e ottobre 2021 e a gennaio 2022.

Fonte: eucityfacility.eu


2020 LIFE call for proposals traditional projects – Climate action

2020 LIFE call for proposals traditional projects – Climate action - EASME European Commission

Il bando «Life Call 2020 Climate Action» è aperto ed ha una dotazione finanziaria complessiva per questo 2020 di ben 73 milioni di euro che fanno parte degli oltre 800 milioni stanziati nel periodo 2014-2020. I progetti, oltre a ricadere in una delle tre aree prioritarie, possono presentare uno o più dei seguenti approcci: buone pratiche, dimostrativi, pilota (ovvero che sperimentano sul campo nuove tecniche di mitigazione/adattamento) o informazione/governance sul clima. Le iniziative proposte hanno tipicamente una durata dai tre ai cinque anni e un budget di almeno un milione di euro (con un tasso di cofinanziamento da parte dell’Ue fino al 55%). Bando aperto fino al 6 ottobre.

Fonte: ec.europa.eu


Calls for proposals - Employment, Social Affairs & Inclusion

Calls for proposals - Employment, Social Affairs & Inclusion - European Commission

Per gli attori del terzo settore e del sociale, due bandi del programma EaSI (orientato all’innovazione sociale) dedicati rispettivamente ai Centri di competenza per l'innovazione sociale e al Supporto alle persone vulnerabili. Scadono entrambi  il 15 ottobre.

Fonte: ec.europa.eu


Coronavirus response: Extraordinary Erasmus+ calls to support digital education readiness and creative skills

Coronavirus response: Extraordinary Erasmus+ calls to support digital education readiness and creative skills - Erasmus+ - European Commission

Due bandi speciali dedicati all’e-learning e alla creatività, in risposta all’emergenza del Coronavirus. Preparazione all’istruzione digitale: sosterrà progetti di istruzione scolastica, istruzione e formazione professionale e istruzione superiore per migliorare l’apprendimento online a distanza e misto, per sostenere insegnanti e formatori e per promuovere la natura inclusiva dell’apprendimento digitale. Partenariati per la creatività: sosterrà progetti nei settori della gioventù, dell’istruzione scolastica e dell’istruzione degli adulti per sviluppare abilità e competenze che incoraggino la creatività e aumentino la qualità, l’innovazione e il riconoscimento del lavoro giovanile. Per entrambi, la scadenza prevista è il 29 ottobre.

Fonte: ec.europa.eu


Accreditamento Erasmus 2020 nei settori dell'istruzione degli adulti, dell'istruzione e formazione professionale e dell'istruzione scolastica

Accreditamento Erasmus 2020 nei settori dell'istruzione degli adulti, dell'istruzione e formazione professionale e dell'istruzione scolastica - Erasmus+ - European Commission

L'accreditamento Erasmus è uno strumento a disposizione delle organizzazioni attive nei settori dell'istruzione degli adulti, dell'istruzione e formazione professionale (IFP) e dell'istruzione scolastica che desiderano aprirsi alla collaborazione e agli scambi transfrontalieri. Scadenza 29 ottobre.

Fonte: ec.europa.eu


Economia circolare: il progetto C-Voucher lancia la seconda open call per PMI

Economia circolare: il progetto C-Voucher lancia la seconda open call per PMI - Veneto Eccellenze

Il progetto C-Voucher ha recentemente lanciato la seconda Open Call for Adopters, bando rivolto alle piccole e medie imprese europee disposte a sviluppare modelli di business circolari. C-Voucher è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 che mira a creare catene di valore legate all’economia circolare nelle industrie tradizionali. Ogni impresa potrà ricevere fino a 15.000 € e attività di mentoring da parte di esperti al fine di divenire soggetto operante nel settore dell’economia circolare. Gli interessati possono fare domanda entro il 30 ottobre 2020.

Fonte: c-voucher.com


Horizon 2020, "Additive manifacturing": 350mila euro per la Call for ideas

Horizon 2020, "Additive manifacturing": 350mila euro per la Call for ideas - Ildenaro.it

Il partenariato AMable, finanziato da Horizon 2020 per promuovere l’adozione della stampa 3D, ha lanciato un invito a presentare idee per combattere gli effetti della pandemia di Covid-19 attraverso l’additive manufacturing. In particolare il bando promuove idee su come applicare la tecnologia per colmare le lacune nella fornitura di attrezzatura necessaria per affrontare il COVID-19. Scadenza 1 novembre.

Fonte: www.amable.eu


H2020: un nuovo bando nell’ambito delle attività dell'Impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (HPC)

NEWS BANDI – H2020: un nuovo bando nell’ambito delle attività dell’’Impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni – EuroHPC – Ufficio Comunitario Regionale

Nell’ambito dell’accordo quadro di partenariato nelle tecnologie europee a microprocessore a bassa potenza aggiudicato nel 2017, il consorzio selezionato sarà invitato a presentare una proposta di azione per la ricerca e l’innovazione per la seconda fase della progettazione e dello sviluppo di processori europei a bassa potenza e delle relative tecnologie per applicazioni su larga scala e ad alte prestazioni per i grandi dati, l’intelligenza artificiale e le applicazioni emergenti, in conformità con la tabella di marcia della ricerca definita nel rispettivo accordo quadro di partenariato. Scadenza il 12 gennaio 2021.

Fonte: ec.europa.eu


Green Deal, nuovi fondi europei contro il cambiamento climatico e per la transizione energetica

Green Deal, nuovi fondi europei contro il cambiamento climatico e per la transizione energetica | QualEnergia.it

Il bando “Green Deal” si prefigge lo scopo primario di spingere ricerca e innovazione al fine di promuovere una transizione giusta e sostenibile per la società, con l’esplicito obiettivo, per usare le parole della stessa Commissione Europea, di “non lasciare nessuno indietro”. Uno degli aspetti più interessanti di questo bando è che le aree tematiche sono state costruite a partire da una consultazione pubblica, aperta dal 19 maggio al 3 giugno 2020, alla quale hanno partecipato numerosi portatori di interesse. Il prossimo passo è previsto per metà settembre 2020 e consiste nell’adozione formale del bando “Green Deal” come emendamento al programma di lavoro 2018-2020 di “Horizon 2020”. A fine gennaio 2021, infine, sono previste le scadenze, ancora da definire con precisione, per la presentazione delle proposte che richiedono il finanziamento europeo.

Fonte: ec.europa.eu


Progetto EfficienCE: avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni d'interesse

Il progetto EfficienCE: avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni d'interesse | Sportello Telematico Unificato STU3

L'avviso pubblico di raccolta di candidature EfficienCE User Forum del progetto europeo EfficienCE è rivolto ad autorità e imprese del trasporto pubblico locale, al fine di partecipare a un programma di scambio di conoscenze tramite riunioni (workshop e webinar) e a una visita in loco di un caso pilota in una città partner. Senza scadenza.

Fonte: www.comune.bergamo.it

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E OPPORTUNITÀ CONTATTA I REFERENTI DI ABRUZZO-ITALY

I commenti sono chiusi