Europa: aggiornamenti su politiche di sviluppo e sostenibilità

Le priorità del semestre europeo della Germania, i punti di chiarezza sul MES, gli effetti della riapertura delle frontiere europee e le strategie del green deal Ue. Per restare aggiornati su cosa si muove in ambito europeo, soprattutto in rapporto alle questioni dell'economia e della sostenibilità, abbiamo raccolto dal web una serie di interessanti analisi e approfondimenti che aiutano a comprendere meglio i principali temi in discussione.


La Germania di Angela Merkel alla guida dell’Ue

La Germania di Angela Merkel alla guida dell’Ue

“La Germania è consapevole della propria responsabilità nei confronti dell’Unione europea”. Lo mette nero su bianco la cancelliera Angela Merkel in apertura del programma del proprio semestre di presidenza del Consiglio Ue. E non è cosa da poco per un paese che è sempre stato un leader europeo recalcitrante e a intermittenza. È sintomatico di una presa di coscienza di Berlino se non dell’opportunità, quanto meno della necessità di una leadership forte in questo momento.

Fonte: www.ispionline.it


Vero e falso sul Mes: un decalogo

Vero e falso sul Mes: un decalogo

Dopo mesi e mesi discutiamo ancora dell’ormai famoso MES. Con una domanda chiave che tutti si stanno facendo: vale la pena di usarlo? Un domanda semplice che richiede ulteriore chiarezza perché il MES è diventato il simbolo di tutte le fake news di questo mondo dove tutti dicono tutto e il contrario di tutto, prima di aver letto contratti (il MES è un contratto con una banca privata), norme, trattati. Proveremo a fare chiarezza definitiva con il sistema del vero o falso.

Fonte: www.huffingtonpost.it


L’Ue apre le frontiere alla Cina ma le chiude agli Usa. Ecco quanto perde l’Italia

L’Ue apre le frontiere alla Cina ma le chiude agli Usa. Ecco quanto perde l’Italia - Formiche.net

L'Unione europea ha diffuso la lista dei 15 Paesi a cui riaprirà le frontiere (per ora). Porte aperte ai cinesi, ma solo se Pechino garantirà reciprocità. Esclusi gli Usa: l'Italia, secondo la Coldiretti, rischia di perdere 1,8 miliardi.

Fonte: formiche.net


Le iniziative dell’Europa nel processo di transizione energetica

Le iniziative dell’Europa nel processo di transizione energetica

L'Europa si trova a capo del processo di transizione energetica e nel suo impegno sono riscontrabili numerose iniziative: un articolo per analizzarle.

Fonte: losbuffo.com


Green Deal: cosa prevede la strategia UE per l’idrogeno pulito

Green Deal: cosa prevede la strategia UE per l’idrogeno pulito - Warrant Hub

Nei prossimi trent'anni in Europa verranno mobilitati quasi 500 miliardi di investimenti nell'idrogeno rinnovabile. Obiettivo: fare dell'UE un leader mondiale del settore, attraverso una strategia ad hoc e la Clean Hydrogen Alliance.

Fonte: wnews.warranthub.it

I commenti sono chiusi