CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO AGENZIA DELLE ENTRATE + ALTRI FINANZIAMENTI DISPONIBILI

SELEZIONE CURATA DI BANDI, PROGRAMMI E FINANZIAMENTI PER IL COMMERCIO CON L'ESTERO E LO SVILUPPO COMPETITIVO LOCALE

 

Global Start Up Program

Global Start Up Program

Agenzia ICE organizza la seconda edizione del Global Start Up Program, percorso integrato di sviluppo all’estero riservato ad un massimo di 150 startup innovative italiane, impegnate nello sviluppo d’innovazioni di prodotti o di servizi, che intendano rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati. Durante il periodo di accelerazione all'estero, le startup verranno coinvolte in attività di mentoring, eventi di networking, incontri con investitori e corporate, con il proposito di offrire un percorso di crescita che consenta alle aziende di accrescere esponenzialmente le loro capacità di sviluppo professionale. L’ammissione al progetto e a ciascuna delle sue fasi è gratuita. Il Bando scade il 15 luglio.

Fonte: www.ice.it


SPIN, il programma che fa crescere l'impresa innovativa

Dal 25 maggio entra in SPIN, il programma che fa crescere la tua impresa innovativa!

C'è tempo fino al 15 luglio 2020 per presentare la domanda di partecipazione a SPIN- Scaleup Program Invitalia Network, il programma promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito del PON Imprese e Competitività 2014-2020, e gestito da Invitalia in partnership con ELITE – London Stock Exchange Group, per la formazione e il tutoring delle imprese.

Fonte: www.invitalia.it


Decreto direttoriale 9 giugno 2020 – Digital Transformation

Decreto direttoriale 9 giugno 2020 – Digital Transformation

Il decreto stabilisce i criteri, le condizioni e le modalità per la concessione ed erogazione delle agevolazioni a favore della trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso l’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano nazionale Impresa 4.0 e delle tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera. Il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 164 del 1 luglio 2020.

Fonte: www.mise.gov.it


Il Ministro dello sviluppo economico firma decreto attuativo per investimenti in economia circolare

Patuanelli firma decreto attuativo per investimenti in economia circolare

210 milioni di incentivi per progetti di ricerca e sviluppo delle imprese per la riconversione delle attività produttive. Con questa misura, il MiSE sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative e sostenibili, al fine di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse abbia una maggiore durata e la produzione di rifiuti sia ridotta al minimo.

Fonte: www.mise.gov.it


Voucher 3i - Invitalia

Voucher 3i

“Voucher 3i – Investire in Innovazione” è l’incentivo per le startup innovative che finanzia l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione. Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, ha una dotazione finanziaria di 19, 5 milioni di euro per il triennio 2019-2021.

Fonte: www.invitalia.it


Emergenza Covid: da BEI e CDP 1,5 miliardi per Pmi, Midcap e Reti d’imprese

Comunicato stampa

Un miliardo e mezzo di euro a disposizione di piccole e medie imprese italiane per fare fronte all’emergenza causata dal Covid-19, a tassi vantaggiosi e lunghe durate, grazie alla collaborazione tra la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e la Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Grazie all’intesa, BEI finanzia con 1,5 miliardi la “Piattaforma imprese”, strumento grazie al quale CDP soddisfa le esigenze di finanziamento delle PMI e delle Midcap, attraverso la collaborazione con il settore bancario, rendendo così capillare sul territorio il sostegno ai destinatari finali.

Fonte: www.cdp.it


Agenzia delle Entrate: contributo a fondo perduto

Aree tematiche - Contributo a fondo perduto - Agenzia delle Entrate

Il contributo a fondo perduto, previsto dal “decreto Rilancio” (Dl n. 34 del 19 maggio 2020), consiste nell’erogazione di una somma di denaro senza obbligo di restituzione. Il contributo spetta ai titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa e di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario, ed è commisurato alla diminuzione di fatturato subita a causa dell’emergenza epidemiologica.

Fonte: www.agenziaentrate.gov.it


Bando COSME per aiutare le PMI a partecipare agli appalti extra UE

COSME. Pre-informazione call “Supporting European SMEs to participate in public procurement outside” (COS-PPOUT-2020-2-03)

Scadenza: 16 settembre 2020. Il bando ha lo scopo di migliorare l'accesso delle PMI agli appalti pubblici nei paesi terzi con cui l'Unione ha firmato un accordo relativo agli appalti pubblici (ad esempio, l'accordo sugli appalti pubblici dell'Organizzazione mondiale del commercio, gli accordi di stabilizzazione e di associazione, gli accordi di libero scambio, ecc.).

Fonte: ec.europa.eu


Horizon 2020. Bando per azioni di apprendimento reciproco e strumenti e risorse comuni per i programmi nazionali/regionali a sostegno di progetti di innovazione di startup e PMI

Horizon 2020. Bando per azioni di apprendimento reciproco e strumenti e risorse comuni per i programmi nazionali/regionali a sostegno di progetti di innovazione di startup e PMI | Focus tematici

Scade il 22 settembre l'invito a presentare proposte "Mutual learning and common tools and resources for national/regional schemes supporting innovation projects of start-ups and SMEs" pubblicato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Horizon 2020. Si tratta di un'azione preparatoria che si prefigge di creare un ambiente di miglioramento, sostegno e cooperazione in tutta l'UE per consentire alle agenzie nazionali e regionali di fornire servizi di alto livello e supportare start-up e Piccole e Medie Imprese (PMI) di alta qualità nei loro progetti di innovazione. La dotazione finanziaria destinata al presente invito è di 500.000 euro. Il tasso massimo di cofinanziamento è pari all’80% dei costi ammissibili.

Fonte: ec.europa.eu


Abruzzo-Italy | Polo per l'internazionalizzazione supporta le aziende abruzzesi interessate a finanziamenti export, incentivi, contributi a fondo perduto, finanza agevolata, ecc. Per ulteriori informazioni contattare i referenti di Abruzzo-Italy: tel. 085 7950435; mail: info@abruzzo-italy.net.

I commenti sono chiusi