Business digitale: nuovi utili strumenti e modelli di connettività per il Made in Italy

La situazione nazionale in termini di connettività e digitalizzazione, le soluzioni intelligenti per aiutare le persone a rimanere in contatto, le risposte digitali per l'export in tempi di emergenza covid, i contributi per affrontare con successo processi di innovazione. Ecco una selezione di articoli che illustrano il quadro corrente dello sviluppo digitale in ottica di business Made in Italy.

 


L’Italia in rete, connettività e digitalizzazione nel nostro paese

L’Italia in rete, connettività e digitalizzazione nel nostro paese | Il Bo Live UniPD

Eravamo tra i primi al mondo. Dopo gli Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna e Norvegia, c’eravamo noi. L’Italia è entrata in rete prima di quasi tutti i suoi vicini europei. Analizziamo la situazione attuale del nostro Paese in termini di connettività e digitalizzazione.

Fonte: ilbolive.unipd.it


Come ha inciso il lockdown sulle Pmi? GoDaddy: il Paese ha bisogno di educazione digitale

Come ha inciso il lockdown sulle Pmi? GoDaddy: il Paese ha bisogno di educazione digitale

GoDaddy, azienda americana presente anche in Italia che si occupa di servizi online, ha scandagliato il mondo delle “saracinesche”, ovvero le attività che hanno subito l’obbligo di chiusura imposto dal lockdown. Il PMI Digital Index 2020, ovvero lo studio curato da GoDaddy, suggerisce che lo Stivale è pervaso dalla necessità di sviluppare la cultura digitale.

Fonte: it.businessinsider.com


Pensare oggi l’innovazione di domani: gli strumenti che servono, gli errori da non fare

Pensare oggi l’innovazione di domani: gli strumenti che servono, gli errori da non fare | Agenda Digitale

Intersettorialità, multidisciplinarietà e co-generazione di saperi sono i pilastri di un nuovo modello di innovazione sostenibile. Il nesso virtuoso tra ricerca e innovazione è la formazione dei ricercatori, attraverso strumenti quali i dottorati di ricerca industriali. Le scelte da fare ora per non tornare quelli di prima

Fonte: www.agendadigitale.eu


Strumenti per il Made in Italy digitale nel mondo

Strumenti per il Made in Italy digitale nel mondo - PMI.it

Patto per l'export, decreti Cura Italia, Liquidità imprese e Rilancio, strumenti ICE e Sace Simest: panoramica sulle misure per PMI sui mercati esteri.

Fonte: www.pmi.it


DIGITAL SOLUTION – in times of COVID-19

DIGITAL SOLUTION – in times of COVID-19 | Associazione Italia4Blockchain

La crisi COVID-19 sta colpendo duramente l’Europa. In questo momento difficile, le PMI INNOVATIVE DIGITALI offrono soluzioni intelligenti per aiutare le persone a rimanere in contatto e supportare, facilitando processi, la loro situazione lavorativa. Smartworking, Virtual Conference, AI-modeling of disease vectors, e-learning: le risposte alla difficile situazione possono essere digitali.

Fonte: www.digitalsme.eu


Alibaba, la corsa delle Pmi verso l’e-commerce

Alibaba, la corsa delle Pmi verso l’e-commerce

Rodrigo Cipriani Foresio: «Tra gennaio e maggio 2020 il il volume complessivo realizzato dalle aziende italiane è cresciuto di oltre il 50%». Ma nella top 5 delle richieste più numerose sulla piattaforma B2B di Alibaba non ci sono food & fashion, bensì domanda di macchinari italiani.

Fonte: www.ilsole24ore.com


Nasce l'accordo di collaborazione tra Agenzia ICE e Tencent IBG (WeChat) che promuove le imprese italiane sul mercato cinese

WeChat

WeChat è la piattaforma digitale utilizzata, ogni giorno, da oltre un miliardo di utenti, in Cina. Più che una app la si può definire un ecosistema nel quale gli utenti cinesi possono svolgere una gran parte delle loro attività quotidiane sfruttando la piattaforma in connessione costante non solo con utenti, ma anche con aziende, servizi, produttori.

Fonte: www.ice.it/it/wechat


NewItalianBooks. La nuova piattaforma per promuovere il libro italiano nel mondo

NewItalianBooks. La nuova piattaforma per promuovere il libro italiano nel mondo

Promosso da Treccani con il sostegno del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, il progetto si propone di valorizzare tutte le possibili sinergie tra le molteplici componenti di settore e le opportunità offerte dalle istituzioni italiane all’estero.

Fonte: www.giornaledellalibreria.it


DigiGreen Innovation, il nuovo programma di Warrant Hub per un futuro verde

DigiGreen Innovation, il nuovo programma di Warrant Hub per un futuro verde

Warrant Hub (Tinexta Group) avvia il programma DigiGreen Innovation finalizzato allo sviluppo e alla diffusione di competenze interne da mettere al servizio delle imprese per aiutarle ad affrontare con successo processi di innovazione basati sull’interconnessione tra le tecnologie green e le tecnologie digitali.

Fonte: www.innovationpost.it

I commenti sono chiusi