ABRUZZO EXPORT UPDATE: NATALE, IN ABRUZZO A DICEMBRE SPESA DI 294 MILIONI EURO PER ALIMENTI E BEVANDE

ABRUZZO EXPORT UPDATE

Rassegna curata di web news dedicata al business estero abruzzese

In questo numero: Fondi e agevolazioni; Agroalimentare e vino; Eventi e incontri b2b; Europa; Digitale.


Fondi e agevolazioni

Bando da 11 milioni di euro per sostegno ad imprese del settore turistico

Bollettino Ufficiale Regione Abruzzo

Ammonta ad 11 milioni di euro il fondo messo a disposizione delle imprese turistiche abruzzesi, attraverso il rifinanziamento della legge 77 del 2000, che prevede interventi a sostegno delle aziende che operano nel settore. Tuttavia, con la prossima approvazione del Documento di Programmazione Economica e Finanziaria, si potrebbe arrivare anche a raggiungere i 12 milioni di euro. La scadenza è prevista per il 16 febbraio 2019.

Fonte: bura.regione.abruzzo.it

Formazione per la crescita

formazione-per-la-crescita | Bandi Pubblici

Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020, Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione", Avviso “FORMAZIONE PER LA CRESCITA”. L’avviso non scade mai, è un’opportunità sempre aperta per le imprese, le misure sono attive fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.

Fonte: app.regione.abruzzo.it


Agroalimentare e vino

Natale, studio di Confartigianato: in Abruzzo spesi 294 mln euro per alimenti e bevande

Natale, studio di Confartigianato: in Abruzzo spesi 294 mln euro per alimenti e bevande - Confartigianato Imprese Chieti-L'Aquila

In Abruzzo, a dicembre, mese delle festività di Natale, le famiglie, secondo le stime, spenderanno 294 milioni di euro per prodotti alimentari e bevande, cioè 49 milioni in più rispetto alla media annuale. Centoquarantotto i prodotti agroalimentari tradizionali, molti dei quali tipici proprio del periodo natalizio. Lo rileva il Centro studi di Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila, che ha elaborato i dati contenuti in uno studio della confederazione nazionale.

Fonte: www.confartigianato.ch.it

Made in Italy: Parmigiano Reggiano e Prosecco campioni Dop e Igp in valore

Made in Italy: Parmigiano Reggiano e Prosecco campioni Dop e Igp in valore

Il valore alla produzione delle Dop e Igp cresce, il Rapporto Ismea-Qualivita "#Dopeconomy" ha stilato una classifica dei primi 15 alimenti e dei primi 15 vini a Indicazione geografica made in Italy mettendo a confronto i dati 2016 e 2017. Al primo posto è il Parmigiano Reggiano Dop con 1,34 mld euro (+19,5%). Il Prosecco Dop con 631 milioni di euro (+0,3%) guida la classifica dei vini di qualità in termini di valore alla produzione. Al 14° posto il Montepulciano d’Abruzzo Dop.

Fonte: www.iltempo.it

In dirittura di arrivo accordo Ue su pratiche sleali

In dirittura di arrivo accordo Ue su pratiche sleali - Economia

La direttiva riguarda la tutela del 90% delle imprese alimentari. "Sono abbastanza sicuro che con la presidenza dell'Ue uscente austriaca insieme a quella rumena oltre alla Commissione europea, si possa davvero trovare la quadratura del cerchio", ha detto l'eurodeputato De Castro.

Fonte: www.ansa.it

De Cecco, 25 milioni di euro per finanziare la crescita 

De Cecco, 25 milioni di euro per finanziare la crescita

Il Gruppo De Cecco cerca investitori per finanziare i propri programmi di ricerca e sviluppo. Il gruppo, infatti, ha perfezionato l’emissione di due prestiti obbligazionari per un ammontare complessivo di 25 milioni di euro. I proventi delle due emissioni obbligazionarie saranno utilizzati con specifico riferimento al finanziamento di investimenti in ricerca, sviluppo, innovazione, tutela dell’ambiente ed efficientamento energetico.

Fonte: www.ilcentro.it

Covalpa Abruzzo al centro del progetto dell'acquisizione di Agrifood Abruzzo da parte del gruppo belga D'Arta

Covalpa Abruzzo al centro del progetto dell'acquisizione di Agrifood Abruzzo da parte del gruppo belga D'Arta

Il gruppo belga D'Arta, leader nella produzione e commercializzazione di verdure, frutta e piatti pronti surgelati, ha acquisito il 100% di Agrifood Abruzzo Srl, storico partner commerciale di Covalpa Abruzzo. L'amministratore del gruppo Karel Talpe ha incontrato gli amministratori e le maestranze del Covalpa Abruzzo per illustrare le strategie di sviluppo del gruppo che hanno portato all'acquisizione.

Fonte: www.freshplaza.it


Eventi e incontri b2b

Delegazione cinese di Zibo a L'Aquila per incontrare aziende e istituzioni

DELEGAZIONE CINESE DI ZIBO A L'AQUILA PER INCONTRARE AZIENDE E ISTITUZIONI - AbruzzoWeb

Una missione rientrante nel programma di incontri in Europa e nel mondo per instaurare una serie di rapporti con istituzioni ed aziende tesi a stabilire collaborazioni economiche, finanziarie e tecnologiche: questo lo scopo della visita della delegazione della municipalità cinese di Zibo, città della provincia dello Shandong, svoltasi a L'Aquila giovedì 13 dicembre.

Fonte: www.abruzzoweb.it

La Bit 2019 si presenta rinnovata e rafforzata

La Bit 2019 si presenta rinnovata e rafforzata

Happyness is a journey, è il nuovo claim di Bit 2019: la felicità è un viaggio. Un mondo che si ritroverà a Milano,a fieramilanocity dal 10 al 12 febbraio, per una tre-giorni che è uno dei punti di riferimento per l’industria turistica italiana e internazionale. Bit 2019 si conferma inoltre il più importante marketplace per la promozione del prodotto Italia nel mondo con la presenza di pressoché tutte le regioni, tra cui l'Abruzzo.

Fonte: www.travelquotidiano.com


Europa

224 comuni italiani vincitori del bando Ue per il wi-fi gratis

224 comuni italiani vincitori del bando Ue per il wifi gratis - Altre notizie

Sono 224 i comuni italiani vincitori del primo bando europeo che permette d'installare gratuitamente la rete wifi negli spazi pubblici. A inviare la propria candidatura alla Commissione europea per 'WiFi4EU' erano stati ben 3.202 municipi italiani, un record fra i Paesi Ue. Ogni regione d'Italia ha avuto almeno un comune vincitore, ma quella con il maggior numero è la Lombardia con 40. In Abruzzo sono 14 le municipalità vincitrici.

Fonte: www.ansa.it

L’Europa conferma al Parco d’Abruzzo la certificazione della Carta Turismo Sostenibile

L’Europa conferma al Parco d’Abruzzo la certificazione della Carta Turismo Sostenibile

Il Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise ha ricevuto dal Presidente di Europarc la certificazione della Carta Europea del turismo Sostenibile per gli anni 2018 -2022. Per il Parco si tratta di una riconferma, a seguito del riconoscimento conseguito nel 2011.

Fonte: www.abruzzolive.it

Come l’Italia s’arrabatta per spendere i fondi europei

Come l’Italia s’arrabatta per spendere i fondi europei

Si avvicina la fine dell’anno insieme al cosiddetto “disimpegno automatico”, cioè al procedimento con cui l’Italia dovrebbe restituire la parte dei fondi europei che non sono stati spesi entro i tre anni successivi al loro impegno finanziario. La Rete nazionale di sviluppo rurale il 13 novembre scorso dava notizia di progressi nella spesa “rurale” al 31 ottobre: si notavano solo alcuni ritardi sparsi, per esempio in Liguria e Abruzzo, per un totale nazionale di circa 60 milioni sui 245 che erano a rischio al 31 giugno.

Fonte: www.startmag.it


Digitale

E-fattura: GS1, ecco come affrontarla

E-fattura: GS1, ecco come affrontarla - PMI

Dal primo gennaio 2019 arriva l'obbligo di emissione della fattura elettronica per tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi. A fornire indicazioni operative alle imprese ci ha pensato GS1 Italy stilando un documento - "Obbligo di fatturazione elettronica" -  scaricabile gratuitamente dal sito web.

Fonte: www.gs1it.org

I commenti sono chiusi