ABRUZZO EXPORT UPDATE: AGEVOLAZIONI “FABBRICA INTELLIGENTE” E “AGRIFOOD”, DAL 22 GENNAIO LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

ABRUZZO EXPORT UPDATE

Rassegna curata di web news dedicata al business estero abruzzese

In questo numero: fondi e agevolazioni, agroalimentare e vino, studi e analisi, collegamenti e attrazione territoriale.


Fondi e agevolazioni

Attivate le agevolazioni "Fabbrica intelligente" e "Agrifood": domande a partire dal 22 gennaio

Bando Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze vita

Dal 22 gennaio potranno essere presentate le domande di agevolazione per progetti di ricerca e sviluppo nei settori “Fabbrica intelligente” e “Agrifood”. La procedura “a sportello” è destinata alle imprese che intendono realizzare progetti di importo compreso tra 800 mila e 5 milioni di euro. Oltre 560 milioni di euro le risorse assegnate all'intervento complessivo, di cui 100 milioni di euro sono destinate alle regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).

Fonte: www.sviluppoeconomico.gov.it

Bando di gara europeo per i porti dell'Adriatico centrale

Porti: bando di gara europeo per i porti dell'Adriatico centrale - Porti e Logistica - Mare

Comincia il percorso per disegnare il futuro dei porti dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Ancona-Falconara Marittima, Pesaro, San Benedetto del Tronto nelle Marche, Pescara e Ortona in Abruzzo. La valutazione delle offerte, che devono arrivare entro l'8 gennaio 2019, comincerà il 10 gennaio. La durata del contratto d'appalto è di 390 giorni effettivi dalla firma.

Fonte: www.ansa.it

Microcredito, pubblicati i nuovi avvisi

MICROCREDITO, PUBBLICATI I NUOVI AVVISI - Abruzzo Sviluppo

Due differenti opportunità: 1) "Micro.crescita più" (sportello presentazione domande: 28 novembre-18 dicembre), con una dotazione di 6 milioni di euro; 2) "Sostegno alle imprese" (sportello presentazione domande: 3-18 dicembre), con una dotazione di 4,5 milioni di euro.

Fonte: www.abruzzosviluppo.it

UniCredit, Bond del Mezzogiorno per 300 milioni di euro alle pmi del meridione

UniCredit, Bond del Mezzogiorno per 300 milioni di euro alle pmi del meridione

I nuovi finanziamenti, a condizioni agevolate e garantiti dal Fondo di garanzia a valere sulla Riserva Pon Ic per le pmi, hanno la finalità di facilitare l’accesso al credito, con tempi di erogazione più brevi, e di incentivare gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna. L’importo massimo finanziabile è pari a  1,5 milioni di euro per singola azienda.

Fonte: www.affaritaliani.it


Agroalimentare e vino

Zafferano, olio e lenticchie, il Centro Italia piegato dal terremoto si rialza e si mette in mostra

Zafferano, olio e lenticchie, il Centro Italia piegato dal terremoto si rialza e si mette in mostra

L’iniziativa, di Cia-Agricoltori Italiani con JPMorgan Chase Foundation, nasce per ridare fiato a piccole aziende di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpite dal sisma del 2016-2017.

Fonte: www.repubblica.it

103 cantine, 15 debutti assoluti: ecco le cantine di Opera Wine 2019

103 cantine, 15 debutti assoluti, turnover totale a Montalcino: ecco le cantine di Opera Wine 2019

103 cantine (2 abruzzesi), per raccontare non solo la grande qualità, ma anche la diversità del vino italiano: sono i nomi di Opera Wine 2019, storica anteprima di Vinitaly (sarà di scena il 6 aprile, a Verona).

Fonte: winenews.it

TripAdvisor, americani i maggiori fan della cucina italiana

TripAdvisor, americani i maggiori fan della cucina italiana - Terra & Gusto

Nella classifica per regioni la new entry è la Calabria quarta per gli italiani (punteggio medio: 4.10), che prende il posto della Valle d'Aosta, e il Molise, terzo per gli stranieri (punteggio medio: 4.28), che rimpiazza l'Abruzzo.

Fonte: www.ansa.it

Coldiretti: fondi Ue, a rischio 120 milioni dei Piani di sviluppo rurale

Fondi Ue, a rischio 120 milioni dei Piani di sviluppo rurale - Coldiretti

Rischiano di tornare nelle casse di Bruxelles finanziamenti europei per lo sviluppo rurale in grado di attivare finanziamenti pubblici per 120 milioni di euro, se non saranno spesi dalle Regioni entro il 31 dicembre 2018. Le Regioni Puglia, Abruzzo, Liguria, Marche e Friuli Venezia Giulia rischiano infatti di perdere parte delle risorse impegnate per il 2015 secondo la regola dell’N+3 e cioè l’obbligo di spendere entro tre anni dall’anno previsto d’impegno.

Fonte: www.coldiretti.it

Olivo, fotografia di una crisi

Olivo, fotografia di una crisi

Produzione di olive quasi dimezzata per il 2018 (Abruzzo -12%). Le principali cause il cambio climatico e la Xylella. Ma la crisi del sistema arriva da più lontano. Siamo al punto più basso ed è necessario rialzare la testa in fretta.

Fonte: plantgest.imagelinenetwork.com


Studi e analisi

Comieco 23° Rapporto annuale: si riduce il divario Nord/Sud

Comieco 23° Rapporto annuale: si riduce il divario Nord/Sud

La raccolta differenziata di carta e cartone in Italia nel 2017 è cresciuta del 1,6% rispetto al 2016. A spingere il positivo risultato del 2017 è ancora una volta il Sud Italia con un +6,1%; a livello di raccolta pro-capite, l’Abruzzo ha confermato le performance migliori dell’area.

Fonte: www.comieco.org

Il cuore della meccatronica in Italia: l'eccellenza che innova (e cresce)

Il cuore della meccatronica in Italia: l'eccellenza che innova (e cresce) - Innovation Post

Dopo Basilicata e Abruzzo, i cui risultati del settore comprendono la presenza degli stabilimenti di Fca e del polo innovazione dell’Automotive, “sono Piemonte, Friuli ed Emilia-Romagna ad avere il più alto vantaggio comparato nell’Export meccatronico, vale a dire la maggiore specializzazione dell’Export in meccatronica”.

Fonte: www.innovationpost.it

Confartigianato Studi: Settimana del #blackfriday, nel 2018 +10,3% vendite e-commerce.

Confartigianato » STUDI – Settimana del #blackfriday – Nel 2018 +10,3% vendite e-commerce. E-shoppers abituali crescono del 9,2%, ritmo doppio (+21,7%) nei piccoli comuni. Una piccola impresa su dieci vende sul web, in salita del 13,6%. Sale di 3,7 miliardi la spesa delle famiglie con carta di credito

Nell’ultimo anno gli acquirenti on line più assidui sono saliti dell’11,4% e sul territorio hanno registrato un maggiore dinamismo in Abruzzo (+42,1%), Veneto (+28,1%), Molise (+24,2%), Bolzano (+23,2%), Puglia (+17,8%) e Trento (+17,1%).

Fonte: www.confartigianato.it


Collegamenti e attrazione territoriale

Pescara, Aeroporto d’Abruzzo: la nuova area partenze

Pescara, Aeroporto d’Abruzzo: la nuova area partenze

Al suo interno due nuovi gare, un bar e servizi igienici. Entro il 10 gennaio completamento dell'area commerciale.

Fonte: www.abruzzonews.eu

Bus Low Cost: collegamenti diretti Sicilia-Abruzzo

ARRIVANO IN SICILIA I BUS LOW COST

Da oggi le province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa e Siracusa saranno collegate via FlixBus coi centri italiani di maggiore interesse economico e culturale, e, con un solo cambio, con alcune delle più importanti città d'Europa. Previsti collegamenti diretti con Calabria, Campania e Abruzzo.

Fonte: www.italpress.com

Abruzzo, il marchio "Discover Sangro" decolla alla BIT di Milano

Abruzzo, il marchio 'Discover Sangro' decolla alla BIT di Milano –

Dalla sinergia di imprenditori privati sotto la guida del progettista turistico Roberto Colella, nasce Discover Sangro, un brand che unisce le strutture ricettive ricadenti nell’itinerario della Rocciapolitana, percorso turistico di 135 Km.

Fonte: www.teleaesse.it

L'Abruzzo del verde a Torino per la Fiera Parchi da Amare

L'Abruzzo del verde a Torino per la Fiera Parchi da Amare

La regione più verde d’Europa tra le protagoniste dell'appuntamento di Torino (svoltosi dal 23 al 25 novembre) nella prima edizione dedicata alle aree naturalistiche.

Fonte: www.abruzzonews.eu

I commenti sono chiusi