ABRUZZO EXPORT UPDATE: BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 2019 + ALTRE NEWS RECENTI

ABRUZZO EXPORT UPDATE

Rassegna curata di web news dedicata al business estero abruzzese

In questo numero: Fondi e agevolazioni, Settori e mercati, Agroalimentare e vino, Turismo e marketing territoriale


Fondi e agevolazioni

Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2019

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Chieti Pescara | Opportunità: Bando voucher digitali I4.0-Anno 2019

La Camera di Commercio Chieti Pescara ha approvato l’iniziativa «Bando voucher digitali I4, sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0 implementate dalle aziende del territorio. I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 10.000. Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov. Scadenza: ore 21:00 del 15/07/2019

Fonte: www.chpe.camcom.it

Sisma Centro Italia – contributi per imprese agricole e agriturismi

Mipaaft - DM n°11182 del 16/11/2018 - Aiuti di Stato - Sisma Centro Italia

Le modalità di concessione degli aiuti di Stato a sostegno delle imprese colpite dal terremoto in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria sono state approvate con il decreto n. 11182 del 16 novembre 2018, da poco pubblicato dal Ministero delle Politiche agricole. Icontributi sono destinati a tutte le imprese attive nella produzione primaria e nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e le imprese che svolgono attività agrituristica colpite dagli eventi sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016.

Fonte: www.politicheagricole.it

Expo 2020 Dubai - Request for Proposal per i partner tecnici del padiglione Italia

Expo 2020 Dubai - Request for Proposal per i partner tecnici del padiglione Italia

Invitalia, per conto del Commissariato Generale per la partecipazione italiana all’Expo 2020 di Dubai, ha pubblicato una Request for Proposal (RFP) rivolta a selezionare Partner Tecnici tra realtà imprenditoriali, enti pubblici ed enti di ricerca, anche consorziati con imprese, che rappresentano la competenza italiana e l’innovazione tecnologica più avanzata e sostenibile e che potranno partecipare direttamente alla realizzazione del Padiglione Italia mediante le diverse forme di contribuzione previste dalla normativa vigente e descritte nella documentazione di gara. Il termine ultimo per presentare le offerte, vincolanti per gli operatori partecipanti alla RFP, è fissato alle ore 18.00 del 6 maggio 2019.

Fonte: gareappalti.invitalia.it

Accordi per l’innovazione: Disposta la sospensione dei termini per la presentazione delle proposte progettuali

Accordi per l’innovazione

Disposta la sospensione dei termini per la presentazione delle proposte progettuali per l’accesso alle agevolazioni di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 24 maggio 2017, recante la disciplina degli Accordi per l’innovazione, da realizzare nei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Fonte: www.mise.gov.it

Simest: finanziamenti agevolati per studi di fattibilità

Finanziamenti agevolati per studi di fattibilità | SIMEST

Finanziamento a tasso agevolato delle spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi extra UE.

Fonte: www.simest.it


Settori e mercati

Industria farmaceutica al primo posto in Italia per export

Industria farmaceutica al primo posto in Italia per export. Scaccabarozzi (Farmindustria): “Vogliamo crescere ancora”. Spandonaro (Ceis): “Prezzi e spesa bassi. Boom generici e biosimilari. Poco spazio per innovazione” - Quotidiano Sanità

Quasi 200 aziende, 66.000 addetti (90% laureati o diplomati), 6.400 ricercatori, 2,8 miliardi di investimenti (1,5 in R&S e 1,3 in produzione). E poi 32 miliardi di euro di produzione nel 2018, quasi l’80% destinato all’export. I numeri del comparto illustrati  a Rieti, durante un focus sul farmaceutico laziale, dal presidente della Farmindustria Scaccabarozzi.

Fonte: www.quotidianosanita.it

L'Italia della moda, ecco la mappa della Fashion Geography

L'Italia della moda, ecco la mappa della Fashion Geography - Lifestyle

C'è una geografia della moda per gli italiani nonostante ci accumuni il buon gusto. Dall’analisi dei marchi e dei prodotti più amati nel Bel Paese nasce Fashion Geography, lo studio di Lyst – motore di ricerca leader nel mondo della moda – che mappa da nord a sud, passando per il centro e le isole, le ricerche di capi di abbigliamento e accessori effettuate online in Italia.

Fonte: www.ansa.it

L’ABRUZZO DELL’EXPORT “DIPENDENTE” DALL’AUTOMOTIVE: I DATI CNA

L’ABRUZZO DELL’EXPORT “DIPENDENTE” DALL’AUTOMOTIVE: I DATI CNA

L’export abruzzese resta una “variabile dipendente” dal mondo del trasporto. la conferma, l’ennesima, se mai ci fosse ancora bisogno di ribadire il primato incontrastato sul made in abruzzo dei colossi dell’automotive concentrati nel chietino, arriva dallo studio sulle esportazioni nel 2018 messo a punto da CNA abruzzo.

Fonte: www.aise.it

VAPING: ABRUZZO E MOLISE PRIME IN ITALIA, IN 40 MILA ABBANDONANO FUMO TRADIZIONALE

VAPING: ABRUZZO E MOLISE PRIME IN ITALIA, IN 40 MILA ABBANDONANO FUMO TRADIZIONALE - AbruzzoWeb

Sono l’Abruzzo e il Molise le regioni italiane più aperte al vaping, ovvero all'utilizzo della sigaretta elettronica: nell’area costituita dalle due regioni il 16 per cento dei fumatori adulti ha infatti preferito "lo svapo" al fumo tradizionale.

Fonte: www.abruzzoweb.it


Agroalimentare e vino

Vinitaly: Abruzzo presente con 115 cantine

Vinitaly: Abruzzo presente con 115 cantine | Regione Abruzzo

Presentata questa mattina la partecipazione dell'Abruzzo alla 53esima edizione di Vinitaly, la più importante manifestazione internazionale dedicata al vino, che si svolgerà alla fiera di Verona da domenica 7 a mercoledì 10 aprile.

Fonte: www.regione.abruzzo.it

VINITALY: NON SOLO VINO, PRESENTI A VERONA ANCHE CHEF STELLATI ABRUZZESI

VINITALY 2019: NON SOLO VINO, PRESENTI A VERONA ANCHE CHEF STELLATI ABRUZZESI - AbruzzoWeb

Abruzzo protagonista alla 53esima Vinitaly non solo con le sue cantine, ma anche con 'Qualità Abruzzo', realtà che ambisce a riunire il meglio del mondo culinario abruzzese, descrivendo la 'regione verde' attraverso tutte le sfaccettature possibili delle sue cucine

Fonte: abruzzoweb.it

EXTRAVERGINE D’OLIVA, ERCOLE OLIVARIO INCORONA 12 ECCELLENZE ITALIANE

EXTRAVERGINE D’OLIVA, ERCOLE OLIVARIO INCORONA 12 ECCELLENZE ITALIANE

L’Ercole Olivario ha delineato la nuova ‘top list’ dei magnifici oli per il 2019 con in testa Umbria con ben 4 premi assegnati, al secondo posto il Trentino, Puglia e Sicilia con 2 premi. A seguire si collocano invece Abruzzo, Calabria, Sardegna, Toscana, Liguria e Lombardia con 1 premio ciascuna.

Fonte: www.virtuquotidiane.it

Presentato il Progetto Autoctonie: 10 partners per la filiera della lana e della carne ovina

Presentato il Progetto Autoctonie: 10 partners per la filiera della lana e della carne ovina. Confindustria: storia si unisce a sostenibilità

È stato presentato il Progetto Autoctonie. Fulcro della conferenza stampa il concetto di sostenibilità. Ambientale, ma non solo. Sostenibilità come voce del verbo "sostenere", il territorio, le imprese, l'economia.

Fonte: www.pescaralive.it


Turismo e marketing territoriale

Eccellente il bilancio della partecipazione abruzzese all’edizione 2019 di Earth Hour

Eccellente il bilancio della partecipazione abruzzese all’edizione 2019 di Earth Hour - HGnews

Nel video ufficiale del WWF Internazionale che celebra l’edizione 2019 di Earth Hour è presente, appena dopo la Torre Eiffel e il Partenone, Anversa degli Abruzzi con lo spegnimento della splendida facciata della Chiesa di Santa Maria delle Grazie e del Municipio la cui scalinata, affollata dai tanti partecipanti, compare appunto nel video.

Fonte: www.hgnews.it

L'opportunità agricoltura per il turismo in Abruzzo

L'opportunità agricoltura per il turismo in Abruzzo - METRO News 24

UniCredit, il Centro estero delle Camere di Commercio e Federalberghi Abruzzo insieme per l’incontro su “Turismo e agricoltura per crescere in Abruzzo” che si è tenuto a Pescara. Focus sul potenziale attrattivo del territorio abruzzese, in un’ottica di turismo sempre più legato all’agricoltura per trainare la crescita dell’economia regionale.

I commenti sono chiusi