PATRIMONIALIZZAZIONE DELLE PMI ESPORTATRICI + ALTRI FINANZIAMENTI DISPONIBILI

SELEZIONE CURATA DI BANDI, PROGRAMMI E FINANZIAMENTI PER IL COMMERCIO CON L'ESTERO E LO SVILUPPO COMPETITIVO LOCALE

 

Patrimonializzazione delle PMI esportatrici

Patrimonializzazione delle PMI esportatrici

Il finanziamento è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto / attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento ("livello d'ingresso") rispetto a un "livello soglia" predeterminato. Le imprese con "livello di ingresso" uguale o superiore al "livello soglia" possono accedere a una riduzione di garanzia.

Fonte: www.simest.it


IL PROCUREMENT DELL'UNIDO: Opportunità di affari per le imprese italiane

IL PROCUREMENT DELL'UNIDO: Opportunità di affari per le imprese italiane

UNIDO - United Nations Industrial Development Organization - è l'Agenzia delle Nazioni Unite che promuove lo sviluppo industriale per la riduzione della povertà, la globalizzazione inclusiva e la sostenibilità ambientale. Nell'attuazione del proprio mandato, UNIDO ha effettuato, nel 2018, acquisti di beni e servizi per un totale di oltre 133 milioni di euro, svolgendo 819 progetti di cooperazione tecnica. Nei primi 9 mesi del 2019 sono stati già impegnati oltre 84 milioni di euro, con un portafoglio di 690 progetti attualmente in corso. L’Italia, membro fondatore dell’UNIDO, ne è attualmente il quinto donatore in termini di contributi obbligatori e il primo donatore bilaterale, considerando anche i contributi volontari. Nell'ultimo triennio, l'Italia ha stanziato circa 25 milioni di euro per finanziare iniziative dell’UNIDO volte a creare opportunità di sviluppo ed occupazione sostenibili a beneficio di comunità locali in aree prioritarie per la nostra Cooperazione (Nord Africa, Medio Oriente e Africa Subsahariana).

Fonte: www.ice.it


RICERCA E INNOVAZIONE: IN ARRIVO BANDO EUROPEO DA 8,6 MILIONI PER AZIENDE ABRUZZESI

RICERCA E INNOVAZIONE: IN ARRIVO BANDO EUROPEO DA 8,6 MILIONI PER AZIENDE ABRUZZESI - AbruzzoWeb

Far ripartire il nostro tessuto industriale e dare impulso concreto all’economia ed all’occupazione. Questi gli obiettivi dei due specifici e fondamentali bandi per un investimento pari ad 8 milioni e 600 mila euro, del Por-Fesr Abruzzo 2014-2020 di prossima pubblicazione. Con l’azione 1.1.1 "Sostegno a progetti di ricerca delle imprese che prevedano l’impiego di ricercatori presso le imprese stesse” la Regione Abruzzo intende promuovere un piano di interventi progettuali mirati ad investire nei settori della ricerca e dello sviluppo sperimentale da parte delle imprese, nell’intento finale di permettere un significativo incremento della presenza di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici), contrattualizzati direttamente dall’impresa beneficiaria, senza che vi sia alcuna sostituzione del personale già impiegato. La dotazione finanziaria, a valere sull’Azione 1.1.1 del POR FESR Abruzzo 2014-2020 è di circa euro 3.000.000. L’altro bando (3.1.1) “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”, con una dotazione finanziaria di pari a euro 5.600.000, intende contribuire e sostenere la competitività del sistema produttivo delle piccole e medie imprese.

Fonte: www.abruzzoweb.it


Economia circolare: voucher per PMI dal progetto europeo C-Voucher Circularity

C-Voucher | Designing circular prosperity

C-Voucher è un progetto europeo finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020 che mira a creare catene di valore legate all'economia circolare nelle industrie tradizionali. Il progetto ha recentemente lanciato la Open call for adopters, bando alla ricerca di piccole e medie imprese (PMI) europee disposte a intraprendere un viaggio che trasformi le loro tradizionali catene di valori lineari in quelle circolari. L'approccio all'economia circolare offre, infatti, alle aziende una leva importante dal punto di vista della concorrenza e nuove prospettive di business rispetto a prodotti e servizi. Il bando mira a selezionare 18 PMI provenienti da settori predefiniti (manifatturiero, tessile, crescita blu, agroalimentare e salute) che svilupperanno i loro progetti all'interno di aree specifiche, affrontando le sfide predefinite dal progetto stesso C-Voucher. Ogni impresa potrà ricevere fino a 15.000 € e attività di mentoring da parte di esperti al fine di divenire soggetto operante nel settore dell'economia circolare. Gli interessati possono fare domanda entro il 31 ottobre 2019.

Fonte: c-voucher.com


Horizon 2020: Costruire un futuro resiliente ai cambiamenti climatici - Mobilità verde

Horizon 2020: Costruire un futuro resiliente ai cambiamenti climatici - Mobilità verde -

All'interno del Terzo Pilastro Sfide della Società è stato pubblicato il presente invito a presentare proposte dal titolo “Building a low-carbon, climate resilient future: Green Vehicles”, con la finalità di finanziare la progettazione (in particolare lo sviluppo di attrezzature, materiali, infrastrutture e servizi) di aerei, veicoli e mezzi di trasporto puliti e più silenziosi al fine di minimizzare l'impatto ambientale e climatico dei sistemi di trasporto e mobilità nelle aree urbane. Scadenza: 21 aprile 2020

Fonte: wwwra.ansa.it


Horizon 2020. Migliorare la qualità ed il RENDIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI esistenti

NEWS BANDI – Horizon 2020. Migliorare la qualità ed il RENDIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI esistenti: un sostegno allo SVILUPPO di nuove idee volte a generare ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI – Ufficio Comunitario Regionale

Il presente invito rientra nell’ambito del programma di lavoro “Energia sicura, pulita ed efficiente” di Horizon 2020 e sostiene gli obiettivi dell’accordo di Parigi e del pacchetto “Energia pulita per tutti gli europei“. L’obiettivo del presente bando è quello di incoraggiare lo sviluppo di soluzioni innovative, attraverso appalti pre-commerciali, per migliorare la qualità ed il rendimento energetico degli edifici pubblici esistenti. Scadenza: 26 marzo 2020.

Fonte: ec.europa.eu


Horizon 2020. Bando "Migration" Pilastro Sfide della società: Società inclusive, innovative e riflessive

Horizon 2020. Bando "Migration" Sfida sociale 6 Società inclusive, innovative e riflessive | Programmi comunitari

Bando Migration (H2020-SC6-MIGRATION-2018-2019-2020)
Il 5/11/2019 è prevista l’apertura dei seguenti topic per i quali è possibile presentare proposte fino al 12/03/2020:

- MIGRATION-04-2020: Inclusive and innovative practices for the integration of recently arrived migrants in local communities
- MIGRATION-05-2018-2020: Mapping and overcoming integration challenges for migrant children
- MIGRATION-09-2020: Narratives on migration and its impact: past and present
- MIGRATION-10-2020: Sustainable practices for the integration of newly arrived migrants into societies

Fonte: ec.europa.eu

I commenti sono chiusi