NUOVI ACCORDI PER L’INNOVAZIONE + ALTRI FINANZIAMENTI DISPONIBILI

SELEZIONE CURATA DI BANDI, PROGRAMMI E FINANZIAMENTI PER IL COMMERCIO CON L'ESTERO E LO SVILUPPO COMPETITIVO LOCALE

 

Nuovi Accordi per l'innovazione: Bando Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita e Calcolo ad alte prestazioni

Nuovo Bando Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita e Calcolo ad alte prestazioni

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con il bando 2019 “Accordi per l’innovazione”, ha stanziato 190 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei settori “Fabbrica intelligente”, “Agrifood”, “Scienze della vita” e “Calcolo ad alte prestazioni”. Con il nuovo bando il MiSe vuole sostenere le imprese innovative di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato.

Fonte: www.mise.gov.it


Finanziamenti Agevolati - SACE SIMEST

Finanziamenti Agevolati - SACE SIMEST

Dedicato alle aziende, soprattutto PMI che esportano beni e prestano servizi all’estero, per supportare ogni fase di crescita nei mercati extra UE, con finanziamenti a tasso agevolato per studi di fattibilità e aperture di strutture commerciali.

Fonte: www.sacesimest.it


EIC Accelerator Fund: disponibili le Linee Guida per gli investimenti

Opportunità dall'Europa - Ottobre 2019, ICE/ITA Bruxelles

Il nuovo strumento di Horizon 2020 EIC Accelerator offre la possibilità di attrarre investimenti azionari in aggiunta alle sovvenzioni per le PMI che propongano innovazioni che possano essere commercializzate, con l'obiettivo di aumentare il sostegno a progetti che potrebbero aprire nuovi mercati o modificare profondamente quelli esistenti in Europa e nel mondo. Le società innovative potranno, quindi, richiedere sovvenzioni oppure finanziamenti combinati tra sovvenzioni e investimenti in azioni fino a 17,5 milioni di euro. Più in particolare, le sovvenzioni saranno comprese tra 0,5 e 2,5 milioni di euro, mentre gli investimenti azionari potranno arrivare fino a 15 milioni di euro.

Fonte: ec.europa.eu


WORTH Partnership Project - terza call

WORTH Partnership Project

La terza call di WORTH Partnership Project è l’iniziativa creata dall’Unione Europea e finanziata da COSME (programma dell'Unione europea per la competitività delle PMI) che ha l’obiettivo di supportare collaborazioni transnazionali tra designer, piccole e medie imprese e tech firm per sviluppare prodotti e soluzioni design-driven e innovativi. Procedura: a partecipazione aperta. Scadenza: 15/11/2019

Fonte: www.worthproject.eu


Horizon 2020: azioni di apprendimento tra pari delle agenzie per l’innovazione per le PMI

Horizon 2020: azioni di apprendimento tra pari delle agenzie per l’innovazione per le PMI -

Lo scopo è investigare e sviluppare attraverso il peer learning nuovi temi e approcci per il supporto all'innovazione delle PMI con l'intento finale di mettere in pratica le nuove abilità acquisite. Il budget totale a valere sul presente bando per l'annualità 2020 ammonta a 500.000 Euro. Prima scadenza: 17 marzo 2020; seconda scadenza: 14 ottobre 2020

Fonte: ec.europa.eu


H2020: bando per la sicurezza alimentare e nutrizionale

H2020: bando per la sicurezza alimentare e nutrizionale

Il 15 ottobre 2019 si sono aperti 14 nuovi topic del bando Sustainable Food Security di Horizon 2020. I nuovi bandi mettono a disposizione 173 milioni di euro per progetti di ricerca, innovazione e attività di coordinamento e supporto dedicati alla sicurezza alimentare e nutrizionale.

Di seguito i topic aperti:

Data chiusura: 22 gennaio 2020

 

Data chiusura First Stage: 22 gennaio 2020; Data chiusura Second Stage: 8 settembre 2020

 

Il bando è parte del Work Programme 2018-2020 Food security, sustainable agriculture and forestry, marine, maritime and inland water research and the bioeconomy di Horizon 2020 aggiornato il 2 luglio 2019.

Fonte: ec.europa.eu

I commenti sono chiusi