Export News: il calo congiunturale dei flussi commerciali, l’export record del food italiano, gli strumenti nazionali per la crescita, le sfide di Industria 4.0, rapporti e analisi dell’ICE e la “settimana della cucina italiana nel mondo”.

Istat: Commercio con l’estero e prezzi all’import dei prodotti industriali
A settembre 2017 il surplus commerciale è di 4,0 miliardi (+3,7 miliardi a settembre 2016). Rispetto al mese precedente, a settembre 2017 si registra una diminuzione sia per le importazioni (-4,4%) sia, in misura più contenuta, per le esportazioni (-0,7%). Il calo congiunturale dei flussi commerciali segue forti incrementi registrati ad agosto, e si concentra su acquisti e vendite da e verso i paesi Ue.
Fonte: Istat

Export, record storico per l’italian food a quota 40 mld
E’ record storico per il Made in Italy agroalimentare all’estero con le esportazioni che superano per la prima volta i 40 miliardi di euro nel 2017 per effetto di una crescita del 7%. E’ quanto stima la Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi a commercio estero neri primi nove mesi. Quasi i due terzi delle esportazioni agroalimentare interessano i Paesi dell’Unione Europea, ma gli Stati Uniti sono di gran lunga il principale mercato dell’italian food fuori dai confini dall’Unione.
Fonte: coldiretti.it

Export e innovazione volani della ripresa
Ivan Scalfarotto, sottosegretario al Mise, spiega gli strumenti disposti dal governo per consolidare la crescita economica del nostro Paese: Piano per il Made in Italy, Temporary Export Manager, Progetto “Alti Potenziali”, Piano Export Sud, nuovi accordi commerciali.
Fonte: mark-up.it

Forum Italo-Tedesco sull’Innovazione e sugli Investimenti, 29 novembre 2017
L´Ambasciata d’Italia a Berlino, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e la Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM) invitano al forum italo-tedesco dedicato ai temi degli investimenti e dell’innovazione nell’industria 4.0 dal titolo: “Investing in Italian Innovation: Digital Solutions and the challenge of Industry 4.0”. Rappresentanti delle istituzioni, esponenti politici, aziende e start up presenteranno storie di successo e discuteranno dei vantaggi e delle sfide legati agli investimenti in Italia.
Fonte: industry40.ice.it

Industria 4.0: la dimensione del fenomeno, le implicazioni per il Paese, le policy
Lo studio di KPMG Advisory, realizzato per conto di Comitato Leonardo, analizza l’impatto della quarta rivoluzione industriale - Industria 4.0 - sul sistema industriale italiano, attraverso l’analisi del sentiment delle imprese e dei benchmark a livello internazionale. Oltre i tre quarti delle imprese (75,8%) è a conoscenza delle misure varate dal Governo nel 2016 attraverso il Piano Industria 4.0. Emerge inoltre come, in assenza del Piano, il 47,9% delle imprese che hanno effettuato investimenti avrebbero destinato un importo minore.
Fonte: comitatoleonardo.it

Rapporto Italia Multinazionale
Il Rapporto "Italia Multinazionale", promosso dal 2002 dall'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e sviluppato da R&P in collaborazione con il Politecnico di Milano e la stessa ICE-Agenzia, fornisce lo scenario dell'internazionalizzazione delle imprese italiane, tramite investimenti diretti esteri. La banca dati Reprint, su cui si fonda l'analisi, censisce le partecipazioni di imprese italiane all'estero ed estere in Italia, misurandone la numerosità, la consistenza economica, gli orientamenti geografici e settoriali.
Fonte: ICE

Guida Finanziamenti UE - Serbia e Montenegro [PDF]
La pubblicazione punta a fornire alle aziende italiane un’informazione dettagliata sui finanziamenti previsti da varie istituzioni al momento presenti sul mercato serbo e quello montenegrino. Il repertorio esposto consiste in una serie di Programmi europei, a cui la Serbia ed il Montenegro sono ammessi a partecipare, inerenti alle varie opportunità di finanziamento messi a disposizione delle imprese.
Fonte: ICE

Investimenti bilaterali USA-Italia [PDF]
Andamento globale degli investimenti diretti esteri; investimenti diretti esteri USA-Mondo;
investimenti diretti bilaterali USA – Italia; la presenza italiana negli USA; principali investimenti italiani negli USA; principali investimenti USA in Italia.
Fonte: ICE

Settimana della cucina italiana nel mondo
La "Settimana della cucina italiana nel mondo" nasce con l'obiettivo di promuovere, a livello internazionale, le tradizioni culinarie ed enogastronomiche, quali segni distintivi dell'identità e della cultura italiana. La seconda edizione dell'evento, si svolge dal 20 al 26 in molti paesi di tutti i continenti, all'insegna di: qualità, sostenibilità,cultura,sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità.
Fonte: ICE

I commenti sono chiusi