INCENTIVI INVITALIA (SMART&START e RESTO AL SUD) + ALTRI FINANZIAMENTI DISPONIBILI

SELEZIONE CURATA DI BANDI, PROGRAMMI E FINANZIAMENTI PER IL COMMERCIO CON L'ESTERO E LO SVILUPPO COMPETITIVO LOCALE

 

Invitalia: Smart&Start

Smart&Start Italia - SmartStart

Le agevolazioni Smart&Start Italia sono riservate alle startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale. La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca. L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all'avvio del progetto proposto. Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è previsto un contributo a fondo perduto pari al 20% del mutuo. Smart&Start Italia è una misura a sportello, non ci sono graduatorie e le richieste sono esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo.

Fonte: www.smartstart.invitalia.it


Invitalia: Resto al Sud

Invitalia: l'Agenzia nazionale per lo sviluppo d'impresa - Invitalia

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017. Dal 9 dicembre 2019 è possibile presentare domanda di agevolazione anche per i liberi professionisti e gli under 46.

Fonte: www.invitalia.it


MPMI ABRUZZO: PATTO FIRA E BCC NUOVI BANDI PER ACCESSO AL CREDITO 

PICCOLE IMPRESE ABRUZZO: PATTO FIRA E BCC NUOVI BANDI PER ACCESSO AL CREDITO - AbruzzoWeb

Una rinnovata e ancora più stretta collaborazione tra la Fira, la finanziaria della Regione Abruzzo, e la rete delle banche del credito cooperativo. A favore dell’accesso al credito, come sta avvenendo con Abruzzocrea, e con nuovi bandi e opportunità che saranno varati a inizio 2020, a favore delle micro, piccole e medie imprese, (Mpmi), con l'obiettivo anche incentivare l’internazionalizzazione.

Fonte: www.abruzzoweb.it


Aiuti Pmi cratere, rifinanziamento L.49 Abruzzo

Aiuti Pmi cratere, rifinanziamento L.49 - Abruzzo

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza il progetto di legge finalizzato ad apportare alcune modifiche alle leggi regionali 9/2019 e 40/2010 con riferimento all'istituto del vitalizio e dell'indennità a carattere differito, nonché a rifinanziare ulteriormente per l'esercizio 2019 la legge regionale 49/2017 che disciplina i benefici economici a favore delle piccole e piccolissime imprese del cratere del sisma 2016 e 2017.

Fonte: corporate.ansa.it


Manovra 2020: le misure per il Mezzogiorno

Manovra 2020: le misure per il Mezzogiorno - Warrant Hub

Oltre a prorogare o allargare il raggio di una serie di bonus previsti per le imprese del Mezzogiorno, in Manovra spunta "Cresci al Sud", un nuovo fondo per far crescere le PMI nelle 8 Regioni interessate.

Fonte: wnews.warranthub.it


Manovra 2020: cosa prevede il decreto fiscale collegato

Cosa prevede il decreto fiscale collegato alla Manovra 2020 - Igea Banca

Dai Piani individuali di risparmio al fondo di garanzia PMI, passando per le agevolazioni per il rientro dei cervelli e le disposizioni in materia di appalti e subappalti: ecco le novità del decreto fiscale.

Fonte: finanzapubblica.igeabanca.it


Horizon 2020 – EURATROM: SOFT Innovation Prize

NEWS BANDI – Horizon 2020 – EURATROM: SOFT Innovation Prize – Ufficio Comunitario Regionale

La ricerca sulla fusione comprende l’innovazione nei settori della fisica e della tecnologia, in un’ampia gamma di specializzazioni. Il premio per l’innovazione SOFT viene offerto per premiare l’eccellenza nell’innovazione della ricerca sulla fusione. Non ci sono categorie specifiche per questo premio: i concorrenti sono liberi di presentare una candidatura per qualsiasi innovazione fisica o tecnologica che è stata sviluppata (o è in via di sviluppo) nella ricerca sulla fusione a confinamento magnetico. Scadenza bando: 5 Marzo 2020.

Fonte: ec.europa.eu


Abruzzo-Italy | Polo per l'internazionalizzazione supporta le aziende abruzzesi interessate a finanziamenti export, incentivi, contributi a fondo perduto, finanza agevolata, ecc. Per ulteriori informazioni contattare i referenti di Abruzzo-Italy: tel. 085 7950435; mail: info@abruzzo-italy.net.

I commenti sono chiusi