“ICE Export Lab” Abruzzo – Prima Edizione [PES2]

L'ICE – Agenzia, in collaborazione con Confindustria Chieti-Pescara, organizza nell'ambito del Piano Export Sud 2 un percorso formativo denominato ICE Export Lab, destinato a 25 PMI, Consorzi, Reti di impresa appartenenti alle Regioni Abruzzo e Molise, provenienti dalle filiere: agroalimentare, alta tecnologia, moda, arredo e costruzioni, energia, mobilità. Partecipando all’ICE Export Lab le imprese avranno l’opportunità di sviluppare conoscenze e competenze tecnico-manageriali, con l’obiettivo di accrescere il loro business e la competitività sui mercati esteri.

Il corso, della durata complessiva di circa 18 mesi, si articolerà in tre fasi:

Fase 1 - Formazione in aula. Si svolgerà a partire dal mese di febbraio 2018 presso i locali messi a disposizione da Confindustria Chieti-Pescara e si svilupperà in moduli formativi della durata di 1 o 2 giorni ciascuno, con cadenza settimanale, per un impegno complessivo di circa 2 mesi. Il Corso verterà sulle principali tematiche della internazionalizzazione, sviluppate in un numero di moduli formativi compresi tra un minimo di 8 ed un massimo di 12.

Fase 2 - Affiancamento. Per le imprese che hanno frequentato con profitto la formazione in aula (e che hanno presenziato ad almeno il 70% delle ore di lezione), seguirà un affiancamento personalizzato, della durata complessiva di 40 ore (erogate sia in presenza che a distanza), da parte di esperti di internazionalizzazione di comprovata esperienza, registrati nella banca dati docenti dell’ICE-Agenzia.

Fase 3 - Incubazione all’estero. Le imprese che hanno portato a termine le prime due fasi del percorso formativo verranno supportate dagli Uffici esteri dell’ICE-Agenzia nel mercato target per rendere operativo il piano di sviluppo.

La partecipazione all’ICE Export Lab prevede per le imprese il riconoscimento di un aiuto di Stato figurativo de minimis del valore di € 4.400 (+ IVA se dovuta).

L’ammissione a tutte le fasi dell’ICE Export Lab è gratuita.

Le aziende dovranno comunque sostenere a proprie spese tutti i costi derivanti dalla partecipazione al Corso, quali ad esempio: trasporto, pernottamento e vitto, sia in Italia che all’estero.

La candidatura dovrà essere perfezionata entro e non oltre il 29 gennaio 2018.

Abruzzo-Italy supporta l'adesione delle imprese abruzzesi interessate. Per ulteriori informazioni contattare i referenti di Abruzzo-Italy: tel. 085 7950435; mail: info@abruzzo-italy.net (inserire la dicitura "PES2" nell'oggetto della mail).

I commenti sono chiusi