[FONDI E AGEVOLAZIONI] CREDITO D’IMPOSTA PER GLI INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO + ALTRI FINANZIAMENTI DISPONIBILI

SELEZIONE CURATA DI BANDI, PROGRAMMI E FINANZIAMENTI PER IL COMMERCIO CON L'ESTERO E LO SVILUPPO COMPETITIVO LOCALE

 

Credito d'Imposta per gli Investimenti nel Mezzogiorno

Credito d'Imposta per gli Investimenti nel Mezzogiorno

È attivo il credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, che aiuta le imprese a fruire del credito d’imposta per l’acquisto di nuovi beni strumentali. Si tratta di un intervento cofinanziato dai fondi PON Imprese e competitività 2014-2020 FESR, destinato alle PMI con sedi ubicate in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo. Le aziende interessate hanno tempo fino al 31 dicembre 2019 per presentare la domanda all’Agenzia delle Entrate.

Fonte: www.agenziaentrate.gov.it

In arrivo il marchio 100% made in Italy e lo «Stellone» sulle merci

In arrivo il marchio 100% made in Italy e lo «Stellone» sulle merci

Un emendamento alla Camera ripropone la possibilità per le imprese, su base volontaria e a pagamento, di utilizzare sulle merci l’emblema della Repubblica, il cosiddetto “Stellone”, accanto alla dizione«made in Italy» a fini di promozione, tutela della proprietà intellettuale e commerciale.

Fonte: www.ilsole24ore.com

NGI Explorers - 1st OPEN CALL: al via il primo bando per ricercatori e innovatori

NGI Explorers - 1st OPEN CALL - Next Generation Internet

Il programma NGI Explorers, finanziato nell’ambito di Horizon 2020, invita i più talentuosi innovatori e ricercatori europei nel settore delle tecnologie Internet emergenti a partecipare ad un’opportunità negli Stati Uniti, al fine di acquisire competenze, costruire reti e contatti, e sviluppare la propria idea innovativa. I candidati devono essere impiegati in uno dei seguenti organismi: università, centri di ricerca, mid-cups, piccole e medie imprese, startup. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 luglio 2019.

Fonte: www.ngi.eu

WORTH Partnership Project

WORTH Partnership Project

WORTH Partnership Project crea e sostiene collaborazioni transnazionali tra stilisti di moda, creativi, imprese manifatturiere (PMI) e imprese tecnologiche che sviluppano prodotti innovativi e orientati al design. WORTH Partnership Project è un progetto dell'Unione Europea realizzato da un consorzio di imprese con competenze complementari nel fornire supporto alle PMI e alle start-up. Le candidature saranno presentate dal 2017 al 2020, con l'obiettivo di sostenere 150 progetti di partenariato innovativi e dirompenti.

Fonte: www.worthproject.eu

PROGRAMMA LIFE: Bando 2018 per progetti tradizionali

LIFE - Bando 2018 per progetti tradizionali

Pubblicato l’invito a presentare proposte (Call for proposals) per l’anno 2019 del programma europeo Life, che si compone di due sottoprogrammi: Ambiente prevede tre settori di azione prioritari: Ambiente ed uso efficiente delle risorse; Natura e biodiversità; Governance e informazione in materia ambientale. Azione per il clima prevede tre settori di azione prioritari: Mitigazione dei cambiamenti climatici; Adattamento ai cambiamenti climatici; Governance e informazione in materia di clima. Scadenza: diverse, giugno 2019.

Fonte: ec.europa.eu

Energia sostenibile in Horizon 2020: Invito a presentare proposte

€112 million for Energy Efficiency in 2019 - EASME European Commission

Lo scorso marzo è stato lanciato l'invito a presentare proposte per il 2019 per l'efficienza energetica nel quadro del programma di finanziamento UE Horizon 2020, con termine ultimo per la presentazione delle proposte fissato al 10 settembre 2019. Per quanto riguarda specificatamente gli investimenti relativi all’energia sostenibile, in totale sono stati stanziati circa 26 milioni di euro, nell'ambito di 4 differenti topic. La Commissione europea incoraggia gli utenti ad utilizzare, per la partecipazione ai bandi, le risorse informative messe a disposizione tramite i Sustainable Energy Investment Forums, una serie di forum organizzati in collaborazione con EASME, per garantire la massima collaborazione con tutti gli interessati a livello nazionale.

Fonte: ec.europa.eu

Terza call del programma Interreg ADRION

ADRION 3rd CALL FOR PROPOSALS – Interreg ADRION Programme

Nell’ambito dell’Interreg Adriatic-Ionian Programme (ADRION 2014-2020) è stato pubblicato il terzo bando per gli Assi Prioritari 1 “Innovation (Smart Region)” e 3 “Transport (Connected Region)”. Il cofinanziamento UE (fondi FESR e IPA II) copre l’85% dei costi totali ammissibili del progetto. Per i beneficiari italiani che siano enti o organismi pubblici il restante 15% di cofinanziamento è a carico del Fondo di rotazione nazionale. Scadenze: - Asse prioritario 1: 29/07/2019 - Asse prioritario 3: 31/07/2019

Fonte: www.adrioninterreg.eu

Bando “Piattaforma di dialogo tra portatori di interessi multipli per promuovere soluzioni alle sfide della società basate sulla natura: progetto di follow-up”

Bando “Piattaforma di dialogo tra portatori di interessi multipli per promuovere soluzioni alle sfide della società basate sulla natura: progetto di follow-up” – Ufficio Comunitario Regionale

Il bando mira alla creazione di una piattaforma tra portatori di interessi multipli (Multi-stakeholders) efficace ed autosufficiente che promuova il dialogo, le interazioni, la condivisione di informazioni e conoscenze, la collaborazione tra le parti interessate per supportare la comprensione e promuovere l’uso di soluzioni per la salvaguardia della natura. Le parti interessate comprendono la scienza, la politica, l’amministrazione, le imprese (comprese le PMI), la società (comprese le ONG, le organizzazioni della società civile e i cittadini, a seconda dei casi), investitori pubblici e privati. Le proposte devono essere presentate entro il 04 settembre 2019 alle ore 17:00 (ora di Bruxelles) , attraverso il sistema elettronico presente sul sito.

Fonte: ec.europa.eu


Abruzzo-Italy | Polo per l'internazionalizzazione supporta le aziende abruzzesi interessate a finanziamenti export, incentivi, contributi a fondo perduto, finanza agevolata, ecc. Per ulteriori informazioni contattare i referenti di Abruzzo-Italy: tel. 085 7950435; mail: info@abruzzo-italy.net.

I commenti sono chiusi