[Fondi e Agevolazioni] Credito d’imposta fiere internazionali + altri finanziamenti disponibili

Selezione curata di bandi, programmi e finanziamenti per il commercio con l'estero e lo sviluppo competitivo locale

 

Decreto Crescita 2019, Credito d’imposta fiere internazionali

Credito d'imposta fiere internazionali: calendario da definire assieme - PMI.it

Il Decreto Crescita ha introdotto una nuova misura: il "Credito d’imposta per le fiere internazionali". Il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione sulle spese sostenute nel 2019, relative alla partecipazione a fiere di settore che si svolgeranno all’estero (agevolazione al 30% fino a 60mila euro per la partecipazione a fiere internazionali). Le risorse complessive della misura ammontano a 5 milioni di euro per l’anno 2020. Il bonus sarà riconosciuto fino ad esaurimento fondi.

Fonte: www.gazzettaufficiale.it

Due miliardi cash: Unicredit fa rete per le pmi

Due miliardi cash: Unicredit fa rete per le pmi

Unicredit lancia un nuovo progetto per sostenere la crescita delle pmi italiane, con la costituzione di un fondo straordinario di 2 miliardi di euro. La banca coinvolge i fondi per investire in tre settori chiave della economia italiana: aerospazio, design e packaging.

Fonte: www.corriere.it

Bando Capacity Building per il Terzo Settore

Bando Capacity Building per il Terzo Settore

Rafforzamento organizzativo, leadership e ricambio generazionale e internazionalizzazione nelle ONP: sono questi gli obiettivi del nuovo Bando Capacity Building per il Terzo Settore, uno degli strumenti messi a disposizione dal programma intersettoriale “Cariplo Social Innovation”. La scadenza del bando è fissata per il 5 luglio 2019.

Fonte: www.fondazionecariplo.it

Interreg MED: Apertura secondo bando progetti orizzontali

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - INTERREG MED – Apertura secondo bando progetti orizzontali

Il bando per progetti orizzontali, rispetto al precedente, sarà ad uno step e rimarrà aperto dal 9 maggio a 27 giugno 2019 ed avrà un budget complessivo di circa 12,5 mil. euro. E’ prevista l’approvazione di un numero indicativo di 8 progetti, corrispondenti alle 8 comunità tematiche istituite dal programma Interreg MED: tre in tema di innovazione (crescita blu, crescita verde e innovazione sociale e creativa), tre in tema di low carbon economy (efficienza energetica edifici, energie rinnovabili e trasporti urbani sostenibili), una in tema di turismo sostenibile ed una in tema di protezione della biodiversità.

Fonte: www.interreg-med.eu

Interreg ADRION: imminente l'apertura del 3° bando

Interreg ADRION: imminente l'apertura del 3° bando

Nel corso della 2^ edizione dell’ADRION Annual Event, che si è tenuto il 6 maggio in Montenegro, è stata annunciata l’imminente apertura del 3° bando relativo al programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg ADRION. Il nuovo bando sarà articolato in 2 bandi distinti focalizzati su Assi e topic definiti: il 20 maggio verrà infatti aperto un bando riguardante l’Asse 1 "Regione innovativa e intelligente" del programma; successivamente, il 22 maggio, verrà lanciato un bando focalizzato sull’ Asse 3 "Regione connessa".

Fonte: www.adrioninterreg.eu

DesignScapes, bando Ue: soluzioni innovative alle sfide urbane

DesignScapes, bando Ue: soluzioni innovative alle sfide urbane - Ildenaro.it

Si chiama DesignScapes il progetto finanziato da Horizon 2020 che si pone l’obiettivo di sfruttare il potenziale generativo degli ambienti urbani nel più alto numero possibile di città europee per incoraggiare l’adozione e l’ulteriore potenziamento delle innovazioni ottenute attraverso processi di design da parte di imprese esistenti, start-up, autorità pubbliche e agenzie. Due le fasi ancora aperte del bando: Prototypes, il cui premio è pari a 25.000 euro (con scadenza il 31 maggio) e Scalability Proofs, il cui premio è pari a 25.000 euro (con scadenza il 29 novembre).

Fonte: www.designscapes.eu

Il programma PRIMA

Il programma PRIMA - PRIMA ITALY

L’iniziativa PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) è un programma di ricerca congiunto che mira a costituire un partenariato strutturato e di lungo periodo.  L’iniziativa si caratterizza per un inedito focus sul Mediterraneo, per la volontà di ridurre la frammentazione delle iniziative esistenti e di promuovere soluzioni e progetti di innovazione e ricerca. Grazie alla collaborazione di tutti i Paesi coinvolti, è stata definita un’Agenda Strategica che accompagna l’iniziativa per il suo intero svolgimento. Nel quadro complessivo di tale Agenda, ogni anno viene redatto un Piano Annuale di Lavoro (Annual Work Plan) in cui sono precisati i temi oggetto di finanziamento con i primi bandi e le loro principali caratteristiche. Maggiori informazioni: PRIMA 

Fonte: www.primaitaly.it


Abruzzo-Italy | Polo per l'internazionalizzazione supporta le aziende abruzzesi interessate a finanziamenti export, incentivi, contributi a fondo perduto, finanza agevolata, ecc. Per ulteriori informazioni contattare i referenti di Abruzzo-Italy: tel. 085 7950435; mail: info@abruzzo-italy.net.

I commenti sono chiusi