Export News: i dati socio-economici abruzzesi, i finanziamenti europei per l’agricoltura e il post-terremoto, le opportunità nei mercati emergenti, i modelli di attrazione investimenti e un workshop sulla moneta complementare.

Bankitalia: Abruzzo, crescita costante, occupazione no
Dalla fotografia scattata in Abruzzo da Bankitalia emerge una crescita costante, mentre l’occupazione è ancora bassa. Tra i dati illustrati figurano l’edilizia, ancora debole fuori dall’area aquilana, e quello dell’auto, con la significativa dell’acquisto: +2,2%. Il tasso di disoccupazione, in aumento nei primi sei mesi del 2017, è ancora superiore al dato medio nazionale.
fonte: rete8.it

Teramo vince la sfida in Abruzzo per la qualità della vita, Chieti al terzo posto assoluto per l'export nazionale
È Teramo la provincia abruzzese dove si vive meglio. A fotografare la qualità della vita nel Bel Paese, nel corso del 2017, è un’indagine del Sole 24 Ore, realizzata sulla scorta di dati provenienti da ministeri, enti e istituti di statistica certificati. Analizzando i dati per singoli indicatori viene fuori il ritratto di una regione con tanti problemi, ma anche con punti di eccellenza dai quali ripartire per disegnare lo sviluppo futuro. È il caso, ad esempio dell’export, che vede la provincia di Chieti al terzo posto assoluto nella graduatoria nazionale.
fonte: ilcentro.it

Finanziamenti Europei. Bandi aperti dal 2017 al 2018 per l’agricoltura italiana
In materia di finanziamenti europei a novembre 2017 e per il 2018 vi sono una serie di bandi emanati per iniziative volte a favorire, migliorare o avviare produzioni agricole. A tale scopo i bandi per l’assegnazione di fondi europei prevedono contributi economici di varia entità indirizzati verso regioni della nostra penisola. A seconda delle caratteristiche e delle peculiarità vengono formulati gli interventi necessari e i relativi programmi economici di sostegno.
fonte: finanziamentieuropei.net

Dall'UE 28 milioni di euro per favorire il rilancio dell'Umbria dopo il terremoto
La Commissione europea ha stanziato 28 milioni di euro dei fondi della politica di coesione a favore del rilancio dell'attività economica dell'Umbria, colpita da gravi eventi sismici; di questi fondi, 5 milioni saranno destinati alla ricostruzione della basilica di San Benedetto a Norcia.
fonte: warrantgroup.it

Paesi Emergenti, le opportunità più interessanti
Secondo la società di gestione investimenti GAM l'ultimo anno relativo ai Mercati Emergenti è stato positivo nonostante le difficoltà degli ultimi mesi. In prospettiva futura, rimane ottimismo ma comunque cautela dovuta a una combinazione di stagionalità e la consapevolezza che l'universo dei Paesi emergenti ha attraversato un periodo di performance solide.
fonte milanofinanza.it

Veicoli elettrici: opportunità di investimento nei mercati emergenti e supply chain
La transizione verso l’età dell’auto elettrica promette un’esperienza di guida superiore, un modello di business più economico ed efficiente e l’emergere di nuovi fuoriclasse nell’industria dell’automotive. Grazie al miglioramento delle prestazioni e a una migliore struttura dei costi, le auto elettriche incoraggeranno una nuova ondata di concorrenza in grado di minacciare l’industria automobilistica tradizionale.
fonte: invice.it

Enel, piano punta a investire su modernizzazione mercati maturi
Enel punta a incrementare l'investimento per modernizzare la sua rete nei mercati maturi, inclusi gli Usa, per prepararsi a un'era in cui le applicazioni domestiche saranno connesse a internet e a tecnologie basate su energia pulita. Nel suo piano industriale 2018-2020, il gruppo elettrico dice che spenderà in Italia, nella penisola iberica e nel Nord e Centro America l'80% del suo budget, tagliando al contempo i suoi investimenti in Sud America, più esposti a rischi.
fonte: investing.com

Missione Ice in Vietnam per insegnare il made in Italy
Per evitare che i cinesi ci copino, stavolta proviamo a rovesciare l’approccio. Michele Scannavini, presidente dell’Ice definisce il viaggio come «trasferimento di tecnologie e competenze». Macchine per le calzature made in Italy, macchine per il tessile e l’abbigliamento, anche quelle tricolori. E poi personale italiano che, di volta in volta, sosterrà le aziende locali nella fattura di tessuti, pelletterie, calzature secondo il modo di fare italiano.
fonte: corriere.it

Report da Printech Indonesia: il successo della collettiva Italia organizzata da ACIMGA e ICE Agenzia
Risultati di rilievo per la rappresentativa italiana, la collettiva estera più grande della manifestazione, che ha preso parte dal 15 al 18 novembre a Printech Indonesia, a Giakarta, con significativa presenza di aziende associate ACIMGA. Nella prima giornata è stato organizzato un meeting con oltre 100 partecipanti, nel quale si è presentato un focus sulla promozione del made in Italy, la collaborazione tra i diversi enti e la partecipazione delle aziende.
fonte: acimga.it

Italia Africa Business Week: Investire in Marocco
Al primo Convegno Italia-Africa è intervenuta l’avvocatessa veneta-marocchina Kaoutar Badrane. Il continente africano rappresenta il futuro per gli investimenti europei e di questo si è discusso durante l’Italia Africa Business Week (IABW) a Roma, con networking e conferenze per favorire l’incontro tra le due sponde del Mediterraneo.
fonte: ilpopoloveneto.it

L’attrazione degli investimenti esteri: modelli regionali a confronto
“L’attrazione degli investimenti esteri: modelli regionali a confronto” è il tema del workshop formativo tenutosi a Roma il 20 novembre, nato da un programma di “attività congiunte Governo-Regioni in materia di attrazione degli investimenti”. L'evento era rivolto esclusivamente a funzionari e dirigenti delle Regioni e delle Province autonome, del ministero degli affari esteri, del ministero dello sviluppo e dell’Ice-Agenzia.
fonte: regioni.it

Workshop Abrex: la Moneta complementare salva stipendi
Le imprese abruzzesi iscritte al Circuito Abrex hanno la possibilità di offrire specifiche linee di credito destinate a dipendenti e collaboratori che potranno aiutarli a realizzare acquisti, senza doversi rivolgere a istituti di credito o a istituti finanziari. Se ne parlerà lunedì, 4 dicembre 2017, dalle 17,30, presso la Sala Conferenze della Humangest a Pescara.
fonte: notiziedabruzzo.it

I commenti sono chiusi