Bando regionale OCM Vino promozione sui mercati dei Paesi terzi + altri finanziamenti disponibili

SELEZIONE CURATA DI BANDI, PROGRAMMI E FINANZIAMENTI PER IL COMMERCIO CON L'ESTERO E LO SVILUPPO COMPETITIVO LOCALE

 

Bando regionale OCM Vino promozione sui mercati dei Paesi terzi

OCM Vino, promozione sui mercati dei Paesi terzi: c’è il bando regionale - Abruzzo Sviluppo

La Regione Abruzzo, con Determinazione DPD019/143 dell’ 11.06.2019, ha pubblicato l’Invito alla presentazione dei progetti regionali per la Campagna vitivinicola 2019/2020. Le agevolazioni sono destinate a produttori di vino e loro associazioni, organizzazioni professionali e interprofessionali, consorzi di tutela, associazioni, federazioni e società cooperative, reti di impresa e soggetti pubblici che abbiano esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli.

Fonte: www.regione.abruzzo.it

Fondo Nazionale Efficienza Energetica

È attiva la piattaforma online per la presentazione delle domande da parte di Pubbliche Amministrazioni, ESCo e Imprese per usufruire delle agevolazioni previste dal FNEE (Fondo Nazionale per l'Efficienza Energetica) per interventi di efficientamento energetico su edifici, impianti e processi produttivi. Pubbliche Amministrazioni, ESCo e Imprese possono accedere al FNEE per l'erogazione di finanziamenti a tasso agevolato e/o la concessione di garanzie su singole operazioni di finanziamento, per interventi di efficienza energetica su edifici, impianti e processi produttivi.

Fonte: www.invitalia.it

Open Innovation Challenge: selezione di 5 idee innovative

Open Innovation Challenge: selezione di 5 idee innovative | SardegnaForeste

L'Open Innovation Challenge (OIC) del progetto INCREDIBLE (Innovation Networks of Cork, Resins and Edibles in the Mediterranean basin) selezionerà cinque idee innovative capaci di aumentare il valore ambientale, economico o sociale dei Prodotti Forestali Non Legnosi Mediterranei (PFNL). I vincitori dell’OIC saranno invitati a partecipare al programma di accelerazione di impresa INCREDIBILE, organizzato da esperti forestali e aziendali del settore. L'iniziativa mira a identificare soluzioni innovative per rispondere alle sfide individuate dal team INCREDIBILE sulle “catene di valore dei PFNL”  durante il primo anno di attività. La registrazione sarà aperta sino ad agosto 2019.  

Fonte: www.etifor.com

Autoimprenditorialità e ricambio generazionale in agricoltura

Autoimprenditorialità e ricambio generazionale in agricoltura

Mutui a tasso zero per sostenere gli investimenti dei giovani. L'agevolazione finanzia progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo. Nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, in alternativa ai mutui agevolati di cui al punto precedente, un contributo a fondo perduto fino al 35 per cento della spesa ammissibile nonché un mutuo agevolato, a tasso zero, di importo non superiore al 60 per cento della spesa ammissibile.

Fonte: www.ismea.it

Bando Horizon: “Programma europeo sugli appalti pre-commerciali per la ricerca e lo sviluppo dell’energia ricavata dal moto ondoso”

Bando “Programma europeo sugli appalti pre-commerciali per la ricerca e lo sviluppo dell’energia ricavata dal moto ondoso” – Ufficio Comunitario Regionale

La sfida consiste nella progettazione, nello sviluppo e nella convalida di convertitori economici di energia ottenuta dal moto ondoso (ossia quella prodotta dalle onde marine), che possano sopravvivere in un ambiente duro e imprevedibile come l’oceano, attraverso gli appalti pre-commerciali (PCP). Il bando è aperto alle proposte che cercano di orientare la ricerca e lo sviluppo dell’energia del moto ondoso in modo efficace a livello europeo per stabilire la convergenza delle tecnologie energetiche a onda e per portare queste tecnologie sul mercato. Programma: Horizon 2020 - Budget: 1.000.000 di euro - Scadenza bando: 27 agosto 2019.

Fonte: ec.europa.eu

Asse Progress: Innovazione sociale e riforme nazionali – Assistenza a lungo termine

Asse Progress: Innovazione sociale e riforme nazionali – Assistenza a lungo termine – Infobandi CSVnet

Il bando intende contribuire, attraverso l’innovazione sociale, a preparare e/o attuare riforme politiche nazionali volte a rafforzare l’adeguatezza, l’accessibilità e la qualità dei servizi di assistenza a lungo termine, in linea con il principio 18 del Pilastro europeo dei diritti sociali. La scadenza per inviare le proposte è il 10 settembre 2019.

Fonte: ec.europa.eu


Abruzzo-Italy | Polo per l'internazionalizzazione supporta le aziende abruzzesi interessate a finanziamenti export, incentivi, contributi a fondo perduto, finanza agevolata, ecc. Per ulteriori informazioni contattare i referenti di Abruzzo-Italy: tel. 085 7950435; mail: info@abruzzo-italy.net.

I commenti sono chiusi