Abruzzo Export Update: dal 1° febbraio il Giappone si apre con il Free trade

ABRUZZO EXPORT UPDATE

Rassegna curata di web news dedicata al business estero abruzzese

In questo numero: Fondi e agevolazioni; Settori e mercati; Agroalimentare e vino; Turismo e marketing territoriale; Ricerca e innovazione.


Fondi e agevolazioni

Restart - Investimenti finalizzati a rafforzare l'attrattività e l'offerta turistica del territorio del cratere sismico aquilano

Restart - L'Aquila

10 milioni di euro, di cui 6,3 per la città dell’Aquila e 3,7 per il cratere sono stati previsti nel bando finalizzato al rilancio del sistema turistico del cratere sismico finanziato con le risorse del programma Restart, che destina una quota parte dei fondi per la ricostruzione allo sviluppo delle potenzialità culturali e turistiche dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.

Fonte: www.mise.gov.it

Bando Isi 2018 - INAIL

Bando Isi 2018 - INAIL

L'Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Con l’Avviso pubblico Isi 2018 Inail mette a disposizione Euro 369.726.206,00 suddivisi in 5 Assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari.

Fonte: www.inail.it

Anticipazioni sblocca-debiti Cdp

Anticipazioni sblocca-debiti Cdp, richieste al via da domani

Parte la macchina operativa dello sblocca-debiti da 22 miliardi messa in pista dalla manovra per le Regioni (fino a 7 miliardi) e gli enti locali (fino a 15). Il via arriva dalla circolare firmata dall’ad di Cassa depositi e prestiti Fabrizio Parlermo che fissa le regole per le anticipazioni di liquidità extra per i sindaci, vincolate al pagamento dei debiti commerciali. La circolare, e soprattutto l’apertura dei canali telematici per le richieste che porta con sé, arriva a stretto giro rispetto all’entrata in vigore della manovra.

Fonte: quotidianoentilocali.ilsole24ore.com

Pensionati esteri nel Mezzogiorno: tassazione al 7%

Pensionati esteri nel Mezzogiorno: tassazione al 7% - Fiscomania

I soggetti titolari di pensione di fonte estera che si trasferiscono nel Mezzogiorno possono avere una tassazione sostitutiva dell’IRPEF al 7% per cinque periodi di imposta. Esenzione dal Monitoraggio Fiscale e da IVIE ed IVAFE per i pensionati esteri che si trasferiscono nelle regioni del Sud d’Italia, tra cui l'Abruzzo.

Fonte: www.fiscomania.com


Settori e mercati

Il Giappone si apre con il Free trade

Il Giappone si apre con il Free trade

Appuntamento il prossimo primo febbraio per l’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio tra Unione europea e Giappone, che coprirà il 37% del commercio internazionale, rilanciando i processi di liberalizzazione e avvicinando le economie delle due parti, con conseguenti nuove opportunità di business per le imprese italiane.

Fonte: www.ilsole24ore.com

Istat: export italiano in calo dello 0,4% a novembre 2018

Commercio con l’estero e prezzi all’import dei prodotti industriali

A novembre 2018 entrambi i flussi commerciali con l’estero registrano una flessione congiunturale, più intensa per le importazioni (-2,2%) che per le esportazioni (-0,4%). La diminuzione congiunturale dell’export è da ascrivere al calo delle vendite verso i mercati Ue (-1,3%) mentre l’area extra Ue registra una contenuta crescita (+0,6%).

Fonte: www.istat.it

Come conquistare nuovi clienti all'estero

Come conquistare nuovi clienti all'estero - PMI.it

E-commerce, fiere internazionali di settore e missioni imprenditoriali: le migliori strategie per conquistare nuovi clienti all'estero.

Fonte: www.pmi.it


Agroalimentare e vino

What You Should Know About Italy's Cooperative Wines

What You Should Know About Italy's Cooperative Wines

The wines of Italian cooperatives are more than just a good bet on quality. As sum products of small growers, they are also reliable translators of place, tradition and culture, wines of territorio that include some of the highest expressions of Italy’s lands.

Fonte: www.forbes.com

IL BUONO E IL BELLO DEL MONTEPULCIANO D’ABRUZZO, IL VINO CHE PIACE SEMPRE DI PIÙ

IL BUONO E IL BELLO DEL MONTEPULCIANO D’ABRUZZO, IL VINO CHE PIACE SEMPRE DI PIÙ

L’incontro al Casolare di Miglianico (Chieti), “Quando il vino fa bene alla salute e al sociale”, ha richiamato ospiti di rango. Uomini e donne del vino d’Abruzzo attratti dal racconto del principe dei vini abruzzesi, affidato a Paolo Lauciani, sommelier di Bibenda e della rubrica Gusto del Tg5.

Fonte: www.virtuquotidiane.it

TREBBIANO D’ABRUZZO, UN ESPERIMENTO SENSORIALE E STATISTICO PER VALUTARE LE SUE QUALITÀ

TREBBIANO D’ABRUZZO, UN ESPERIMENTO SENSORIALE E STATISTICO PER VALUTARE LE SUE QUALITÀ

C’è chi la considera un’uva di scarsa qualità. Proprio con l’obiettivo di testare la considerazione con la quale un Trebbiano d’Abruzzo viene degustato, l’Asa, Associazione per la Statistica Applicata, ha promosso, nell’ambito delle attività del convegno che organizza nelle università italiane e che quest’anno ha toccato l’Ateneo Gabriele d’Annunzio di Pescara, il Winetasting Experiment.

Fonte: www.virtuquotidiane.it

SUCCESSO PER LE BOLLICINE ABRUZZESI

SUCCESSO PER LE BOLLICINE ABRUZZESI - La Dolce Vita Magazine

Nella kermesse dedicata alle migliori bollicine, successo per due metodi classici abruzzesi: “Carmine Festa” di Eredi Legonziano e “Santagiusta” di Marchesi Dè Cordano.

Fonte: www.ladolcevita.tv


Turismo e marketing territoriale

Qualità della vita 2018: Abruzzo a metà classifica

Qualità della vita 2018

L’Abruzzo si posiziona a metà della classifica finale 2018 sulla vivibilità e opportunità delle città italiane, che Il ‘Sole 24 Ore’ realizza dagli anni '90. La prima è Teramo seguita da Chieti, Pescara e L’Aquila.

Fonte: www.ilsole24ore.com

Aereoporto Pescara: pronti due nuovi gate

Pronti due nuovi gate aeroporto Pescara - Abruzzo

Terminati i lavori dell'aeroporto d'Abruzzo di Pescara con due nuovi gate che si aggiungono ai tre già esistenti.

Fonte: www.ansa.it

Premio Turismi Per Tutti - Premio giornalistico

Premio Turismi Per Tutti - Premio giornalistico

È online il bando relativo alla quarta edizione del premio 'TURISMI ACCESSIBILI - Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere' bandito dalla onlus Diritti Diretti che progetta, insegna e comunica il turismo accessibile dal 2008. Fino al 14 maggio 2019 si può partecipare gratuitamente al concorso per far conoscere le buone pratiche sull'accessibilità. L'edizione precedente ha ottenuto il patrocinio di: Parlamento europeo, Commissione europea - Rappresentanza in Italia, MiBAC - Ministero dei beni e delle attività culturali e Regione Abruzzo.

Fonte: www.turismipertutti.it


Ricerca e innovazione

Sperimentazione 5G a L'Aquila: Giunta comunale approva accordo con Esa

Sperimentazione 5G a L'Aquila: Giunta approva accordo con Esa - Rete8

Una collaborazione inter-istituzionale con l’obiettivo di promuovere processi innovativi basati su applicazioni spaziali che, sfruttando la tecnologia 5G in corso di sperimentazione all’Aquila, consentano di incentivare progetti per il monitoraggio strutturale delle grandi infrastrutture e il trasporto intelligente.

Fonte: www.rete8.it

Teramo, Università sempre più internazionale. Nel 2019 al via i lavori per la nuova sede

Teramo, Università sempre più internazionale. Nel 2019 al via i lavori all’ex manicomio – FOTO VIDEO - Cityrumors

Tre nuovi corsi di laurea, una Università sempre più internazionale ed una nuova sede, quella che sorgerà nell’ex manicomio, i cui lavori prenderanno il via entro il prossimo anno. Con lo spirito internazionale dell’Ateneo che diventa ormai sempre più forte, si è pensato anche di rinforzare l’offerta formativa, aggiungendo tre nuovi corsi di laurea magistrali (Scienze delle produzioni animali sostenibili, Scienze dello Spettacolo e in Diritto ed Economia) per attrarre sempre più studenti.

Fonte: www.cityrumors.it

I commenti sono chiusi