[Mercati e Territorio] Dagli scarti dell’olio d’oliva novità per l’industria alimentare e farmaceutica + altre news recenti

Rassegna curata di notizie, tendenze e resoconti sui settori produttivi locali e i principali mercati di sbocco

 

In Abruzzo con 'Vocazione impresa' Ue finanzia 240 nuove aziende

In Abruzzo con 'Vocazione impresa' Ue finanzia 240 nuove aziende

Sono 240 le nuove imprese che avvieranno in Abruzzo la loro attività nei prossimi mesi. È il dato più importante del bando del Por Fse Abruzzo “Vocazione impresa” dopo che è stata pubblicata la graduatoria della Fase B del bando. La commissione regionale ha ritenuto finanziabili 240 progetti imprenditoriali presentati da disoccupati over 30 nella Fase A del bando.

Fonte: www.askanews.it

Confesercenti Abruzzo: rimettere le imprese al centro del dibattito politico e delle strategie programmatiche dei governi locali

Confesercenti Abruzzo: rimettere le imprese al centro del dibattito politico e delle strategie programmatiche dei governi locali

Negli ultimi anni, i politici a tutti i livelli hanno riconosciuto sempre di più l’importante ruolo delle PMI nella società e hanno compreso che le imprese di minori dimensioni detengono potenzialità sottovalutate e hanno esigenza di essere supportate. Tuttavia, nuovi approcci per riflettere su queste differenze, come il principio “Pensa innanzitutto al piccolo’’ e gli impegni assunti nello Small Business Act non sono diventati ancora realtà per le PMI.

Fonte: www.abruzzolive.it

Confartigianato STUDI: Made in Italy del vino a +3,3% nel 2018, meglio del 2,8% dei competitor francesi

Confartigianato » STUDI – Made in Italy del vino a +3,3% nel 2018, meglio del 2,8% dei competitor francesi. Stati Uniti primo mercato con 23,6% dell’export. Sono 603 i vini con indicazione di origine. Maggiore propensione all’export per Veneto, Trentino-Alto Adige, Toscana e Piemonte

L’Italia è il secondo esportatore di Vini di uve nell’Unione Europea dietro alla Francia con vendite all’estero che nel 2018 salgono a 6.205 milioni di euro e rappresentano oltre un terzo di punto di PIL (0,36%); il saldo commerciale dell’Italia è nettamente positivo e pari a 5.857 milioni di euro.

Fonte: www.confartigianato.it

Abruzzo Traditions, By Four Of Its Leading Women In Wine

Abruzzo Traditions, By Four Of Its Leading Women In Wine

Like the other Italian regions, Abruzzo is reclaiming its autochthonous winegrapes these days, its angular Pecorino, citrusy herbal Cococciola, fruity floral Passerina, but winemakers here have also relied on two native vines for decades if not centuries: deep-red Montepulciano and green-hued thin-skinned Trebbiano Abruzzese, the latter with the twist that it was, still is, often confused with Trebbiano Toscano and sometimes with Bombino Bianco or Passerina.

Fonte: www.forbes.com

Dagli scarti dell’olio d'oliva novità per l’industria alimentare e farmaceutica

Dagli scarti dell’olio d'oliva novità per l’industria alimentare e farmaceutica

Ottimi per aumentare la conservabilità di taralli ma anche di altri prodotti alimentari come, ad esempio, il patè di olive o le olive da tavola fermentate in salamoia.

Fonte: www.teatronaturale.it

In crisi il commercio globale dei rifiuti in plastica

In crisi il commercio globale dei rifiuti in plastica

Sebbene nel 2018 l’export globale sia nettamente calato fino a raggiungere la metà dei volumi registrati nel 2016, nuovi Paesi sono diventati le principali destinazioni dei rifiuti occidentali. Inclusi quelli provenienti dall’Italia. È quanto emerge dal rapporto “Le rotte globali, e italiane, dei rifiuti in plastica” elaborato da Greenpeace.

Fonte: www.lastampa.it

Italia fuori contenzioso discariche Ue

Italia fuori contenzioso discariche Ue - Ultima Ora

Sono state bonificate altre sette discariche abusive; in questo modo l'Italia risparmierà tre milioni all'anno di sanzioni Ue, e per le discariche in questione uscirà dal contenzioso con l'Europa. Le discariche sono in Campania, Abruzzo, Lazio e Calabria.

Fonte: www.ansa.it

#UEalGiro 2019: un viaggio tra tutti i progetti sostenuti dall’Unione

#UEalGiro 2019: un viaggio tra tutti i progetti sostenuti dall’Unione - Bergamo Post

La Commissione partecipa anche quest’anno alla corsa, fino al 2 giugno: 21 tappe alla scoperta di bellezze ed eccellenze sostenute da Bruxelles. Lungo il percorso del Giro si trovano alcune delle migliaia di queste realtà. Dalla Fondazione Cineteca di Bologna al Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino, Marchio del Patrimonio europeo, fino alle mura della Città dell’Aquila...

Fonte: www.bergamopost.it

Bandiere Blu 2019, sono 183 le spiagge più belle d'Italia

Bandiere Blu 2019, sono 183 le spiagge più belle d'Italia

Cresce il numero dei Comuni italiani che si aggiudica la Bandiera Blu nel 2019: otto comuni in più dello scorso anno e 12 nuovi ingressi. Liguria in testa con 23 new entry. La Calabria va a quota 11 con due nuovi ingressi, mentre l’Abruzzo sale a 10, con l’ingresso del lago di Scanno.

Fonte: www.tgtourism.tv


Per ulteriori informazioni contattare i referenti di Abruzzo-Italy: tel. 085 7950435; mail: info@abruzzo-italy.net.

I commenti sono chiusi