Abruzzo Export Update: in scadenza domande per fase B Bando “Vocazione Impresa”

Abruzzo Export Update

Rassegna curata di web news dedicata al business estero abruzzese

In questo numero: fondi e agevolazioni, agroalimentare e vino, sistema territoriale, energia e innovazione, eventi business.

 


Fondi e agevolazioni

In scadenza domande per fase B Bando Impresa Regione Abruzzo

vocazione-impresa-b-ottobre-18 | Bandi Pubblici

In scadenza le domande per la fase B del bando 'Vocazione impresa', iniziativa della Regione Abruzzo finanziata dal programma Por Fse per contributi a disoccupati intenzionati ad avviare un'attività imprenditoriale. Fino al 15 novembre prossimo chi ha superato la fase A del bando, partita il 5 giugno scorso, potrà fare domanda per chiedere il finanziamento dell'idea imprenditoriale sulla piattaforma della Regione Abruzzo

Fonte: app.regione.abruzzo.it

Resto al Sud: incentivi ai Professionisti

Resto al Sud: incentivi ai Professionisti - PMI.it

L’incentivo Resto al Sud è dedicato ai giovani che vogliono restare o tornare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e concede loro agevolazioni a copertura del 100% delle spese: 35% di fondo perduto e 65% di finanziamento bancario garantito dal Fondo di garanzia per le PMI e coperto, per gli interessi, da un altro contributo.

Fonte: www.pmi.it

Pon Imprese e Competitività, impegnati più del 80% dei fondi

Pon Imprese e Competitività, impegnati più del 80% dei fondi - Porte aperte all'innovazione

Il Programma, con una dotazione di 3,278 miliardi di euro, si rivolge alle Regioni meno sviluppate (Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia), alle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna) e, da dicembre 2017, a seguito di riprogrammazione, anche a quelle più sviluppate (restanti Regioni d’Italia).

Fonte: porteaperteinnovazione.forumpa.it

Fondo di garanzia, erogati crediti per oltre 800 milioni per le startup innovative

Fondo di garanzia, erogati crediti per oltre 800 milioni per le startup innovative - Innovation Post

L’Emilia–Romagna continua a essere in testa per ammontare complessivo erogato (18,8 milioni di euro), davanti alla Lombardia, che si pone al vertice per numero di operazioni (52 contro 40). Per quanto riguarda il valore medio, invece, spicca l’Abruzzo (308mila euro per 105 operazioni), seguito da Marche, Molise e Lombardia.

Fonte: www.innovationpost.it

 


Alimentari e Vino

Ferrero presenta in Abruzzo il Progetto nocciola Italia

Economia Abruzzo - FERRERO PRESENTA IN ABRUZZO PROGETTO NOCCIOLA ITALIA

Ferrero ha deciso di investire in Italia, proponendo agli agricoltori un progetto di sviluppo e di investimento il "Progetto nocciola Italia", presentato presso l'Euro-ortofrutticola del Trigno cooperativa nata nel 1971, che riunisce oltre 700 soci tra il basso Abruzzo e Molise. Sono circa 70mila gli ettari che attualmente vengono coltivati in Italia, Ferrero vorrebbe farli diventare 90mila, una quantita' che comunque fa fronte solo al 5% del fabbisogno della produzione mondiale di Ferrero.

Fonte: www.asipress.it

Gambero Rosso, guida ai vini d'Italia 2019

Gambero Rosso, guida ai vini d’Italia 2019: premiate 23 etichette campane - Ildenaro.it

È la Toscana la regione che si aggiudica il maggior numero di “tre bicchieri” con 84 etichette premiate, segue il Piemonte con 74, il Veneto con 41, il Friuli Venezia Giulia con 26, l’Alto Adige e la Sicilia con 25. L’Umbria e l’Abruzzo si sono aggiudicate ognuna 12 etichette premiate con i “tre bicchieri”.

Fonte: www.ildenaro.it

VIA welcomes new Italian wine ambassadors and experts to HK

VIA welcomes new Italian wine ambassadors and experts to HK

The enhanced tasting component of the course included tastings led by the VIA Faculty and additional self-guided tasting labs. In total, VIA Ambassador candidates tasted 85 labels of Italian wine coming from the 20 regions of Italy. The addition of the new tasting labs was particularly welcomed; in Hong Kong, these labs featured wines coming from Abruzzo and Alto-Adige.

Fonte: www.thedrinksbusiness.com

 


Sistema territoriale

Zes, l’Abruzzo si ’associa’ col porto di Ancona puntando su Ortona e Vasto

Zes, l’Abruzzo si ’associa’ col porto di Ancona puntando su Ortona e Vasto

La proposta di perimetrazione dei 1700 ettari di Zes 'assegnati' all'Abruzzo, a partire dai porti indicati, insiste sulle zone retrostanti, laddove si è stratificato e consolidato il più grande agglomerato industriale regionale, quello del basso Sangro e del vastese che assicura il 70-80% dell'export regionale, con i comuni collegati, San Salvo col suo autoporto, Atessa, Paglieta, Mozzagrogna, Fossacesia, Gissi, Monteodorisio e Cupello. Attraverso l'autoporto di Roseto si guarderà a nord, verso Ancona, lungo la dorsale adriatica.

Fonte: news-town.it

Abruzzo: 15 comuni della media valle dell’Aterno presentano la candidatura a ’Foresta Modello’

Abruzzo: 15 comuni della media valle dell’Aterno presentano la candidatura a ’Foresta Modello’

L’idea di Foresta Modello proviene dal Canada e si fonda sul principio di un’ampia collaborazione fra cittadini, enti pubblici, aree protette, imprese ed associazioni, per promuovere la sostenibilità della gestione forestale, agricola e del turismo dei territori rurali e montani. Ben 15 Comuni della media valle dell'Aterno presenteranno la loro candidatura a fare della valle e dei territori limitrofi, la prima Foresta Modello pilota d’Abruzzo per sviluppare e poi applicare, a tal fine, un piano strategico comune, per tutto il territorio interessato.

Fonte: news-town.it

Pescara, nasce l’Ufficio europeo dell’Area metropolitana

Pescara, nasce l’Ufficio europeo dell’Area metropolitana - Cityrumors

L’Ueam è un ufficio che unisce tre Comuni, finanziato nell’ambito del POR FSE Abruzzo 2014/2020 Asse IV, destinato a favorire, in forma coordinata e nell’ambito della costruzione di una strategia unitaria di sviluppo territoriale, tra i tre Comuni, la gestione associata di servizi diretti a sostenere l’accesso ai finanziamenti resi disponibili a valere su programmi europei, nazionali e regionali.

Fonte: www.cityrumors.it

Volo Pescara per Palermo e Cagliari: le due nuove rotte

Volo Pescara per Palermo e Cagliari: le due nuove rotte

Volotea, la compagnia aerea che collega città di medie dimensioni in Europa che ha recentemente tagliato il traguardo dei 20 milioni di passeggeri, mette il turbo all’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo e annuncia l’avvio di due nuove rotte alla volta di Palermo e Cagliari. Saranno disponibili da aprile e giugno, entrambe con 2 frequenze a settimana.

Fonte: www.abruzzonews.eu

 


Energia e innovazione

Dal Gran Sasso l’Istituto nazionale di Fisica Nucleare svela i segreti del Sole

Dal Gran Sasso l’Istituto nazionale di Fisica Nucleare svela i segreti del Sole

Oggi, nascosto sotto 1400 metri di roccia del Gran Sasso, in Abruzzo, l'esperimento 'Borexino', porta alla ribalta, non solo della comunita' scientifica internazionale, i suoi risultati, celebrati anche con la pubblicazione sulla prestigiosa rivista Nature.

Fonte: www.dazebaonews.it

Rapida, efficiente e sicura: l'energia del futuro "viaggia" senza fili con droni e robot

Rapida, efficiente e sicura: l'energia del futuro "viaggia" senza fili con droni e robot

In un futuro prossimo il tradizionale modo di trasmettere e produrre energia potrebbe cambiare, almeno nei contesti più piccoli, come isole, piccoli borghi ed energy community. L'Italia, d’altronde, è uno dei Paesi pionieri di questa nuova frontiera della ricerca e ha già ospitato due esperimenti in materia: il test del progetto per l’illuminazione senza cavi dell’ultimo piano della Torre di Cerrano in Abruzzo e dell’Isola dei pescatori sul Lago Maggiore.

Fonte: www.repubblica.it

CRESA INFORMA N. 5/2018 - Centro Regionale di Studi e Ricerche Economico Sociali

CRESA INFORMA N. 5/2018 - Centro Regionale di Studi e Ricerche Economico Sociali

Le start up abruzzesi sono prime in Italia per specializzazione nella fornitura di energia elettrica (16 imprese) e fabbricazione di prodotti in metallo (6 imprese) e, sebbene con valori assoluti molto esigui, nella fabbricazione di prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (3 imprese), costruzione di edifici (3 imprese) e riparazione di computer e di beni per uso personale (1 impresa).

Fonte: www.cresa.it

 


Eventi business

L'Italia dell'innovazione si incontra a SMAU: oltre 200 startup presenti

L'ITALIA DELL’INNOVAZIONE SI INCONTRA A SMAU: OLTRE 200 STARTUP PRESENTI INSIEME AI PRINCIPALI ATTORI CHE, SUI TERRITORI, NE SOSTENGONO LA CRESCITA

Sono undici le Regioni che hanno scelto l’appuntamento a Fieramilanocity per presentare le loro politiche di innovazione, mostrandone anche i risultati con la partecipazione di  una selezione di startup da loro sostenute: Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. E la rappresentanza territoriale si allarga ulteriormente anche con le startup di Invitalia l’agenzia nazionale per lo sviluppo, che amplia il viaggio nell’innovazione “made in Italy” ad Abruzzo, Lazio, Puglia e Sardegna.

Fonte: www.smau.it

I temi e le proposte di MADE expo 2019

Fiere: i temi e le proposte di MADE expo 2019 - Guidafinestra

Prendono forma i temi principali della più importante esposizione in Italia nel campo dell’edilizia e dell'architettura, che si fa anche parte attiva per un rilancio del settore. Appuntamento a Fiera Milano-Rho dal 13 al 16 marzo 2019. Particolare attenzione verrà dedicata al tema della sismica, strettamente correlata alla messa in sicurezza del territorio, che vede ancora in corso l’impegno per la ricostruzione delle aree terremotate di Marche e Abruzzo.

Fonte: www.guidafinestra.it

I commenti sono chiusi