ABRUZZO EXPORT UPDATE: CINA, XI JINPING PROMETTE TRASPARENZA LUNGO LE NUOVE VIE DELLA SETA + ALTRE NEWS RECENTI

ABRUZZO EXPORT UPDATE

Rassegna curata di web news dedicata al business estero abruzzese

In questo numero: Fondi e agevolazioni, Settori e mercati, Agroalimentare e vino, Turismo e marketing territoriale


Fondi e agevolazioni

INNOWWIDE: pubblicazione 1° bando per VAP (Viability Assessment Projects)

INNOWWIDE – Bringing innovative European SMEs to the forefront of international markets

Lanciata dall’UE, nell’ambito del progetto Horizon 2020, INNOWIDE, l’iniziativa che intende portare le start up e le PMI europee altamente innovative in prima linea nei mercati internazionali, attraverso il finanziamento di progetti per la valutazione di fattibilità (VAPs) in mercati extraeuropei e in collaborazione con controparti locali interessate. Sono previsti due bandi, per un budget totale di 7,2 M €, che consentiranno di finanziare 120 VAPs. I mercati obiettivo sono sia quelli dei paesi in via di sviluppo, che delle grandi economie emergenti (Brasile, Russia, India, Cina, Messico) e dei paesi sviluppati. Possono partecipare ai bandi le PMI innovative e le start-up di qualsiasi settore, che vogliano competere e avviare una propria attività in mercati nuovi ed emergenti in tutto il mondo. Il primo bando è stato lanciato il 1° aprile 2019 e la deadline per la presentazione delle proposte è fissata per il 31 maggio.

Fonte: innowwide.eu

Fino al 14 maggio per diventare Partner Tecnico del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai

Fino al 14 maggio per diventare Partner Tecnico del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai | Italia Expo 2020 Dubai

Per facilitare la presentazione di un numero crescente di proposte e offrire la più ampia opportunità a tutti gli operatori che stanno aderendo in queste ore, è stato prorogato da Invitalia, per conto del Commissariato Generale per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai, il termine per la presentazione delle offerte alla Request for Proposal per diventare Partner Tecnici. Il termine ultimo per presentare le offerte è stato prorogato al 14 maggio 2019, ore 15:00.

Fonte: italyexpo2020.it

Lavoro: al via Garanzia Giovani 2, pubblicato bando riservato a Soggetti attuatori

Lavoro: al via Garanzia Giovani 2; pubblicato bando riservato a Soggetti attuatori | Regione Abruzzo

Parte Garanzia Giovani 2, il programma finanziato con fondi europei che prevede misure di inserimento al lavoro da parte di giovani fino a 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione (Neet). La fase di partenza è tutta incentrata a individuare i cosiddetti Soggetti attuatori, organismi di formazione e enti accreditati che hanno il compito di mettere in pratica tutte le misure previste nel Piano.

Fonte: www.regione.abruzzo.it


Settori e mercati

Cina, Xi Jinping promette trasparenza lungo le Nuove Vie della seta

Trasparenza e sostenibilità: la promessa di Xi | La nuova Via della Seta: video

Un discorso di mezz’ora, breve per le abitudini cinesi, tenuto davanti a 37 capi di Stato e di governo, il segretario generale dell’Onu, la direttrice del Fondo Monetario Internazionale, un centinaio di ministri stranieri, 5 mila delegati. Così Xi Jinping ha inaugurato a Pechino il secondo Forum sulla Belt and Road. Niente esibizione di progetti grandiosi e di investimenti multimiliardari nelle sue parole, ma rassicurazioni alla comunità internazionale...

Fonte: www.corriere.it

IL SOTTOSEGRETARIO ALLO SVILUPPO ECONOMICO IN MISSIONE A PRAGA

IL SOTTOSEGRETARIO MICHELE GERACI IN MISSIONE A PRAGA

Innovazione e tecnologia, con la presentazione del Global Startup Program del Ministero per lo Sviluppo Economico a possibili incubatori cechi, opportunità di investimento in Repubblica Ceca e in Italia e possibili cooperazioni congiunte con Paesi terzi: questi i temi portanti della visita del Sottosegretario allo Sviluppo economico con deleghe all’internazionalizzazione e al commercio internazionale, Michele Geraci, giunto ieri a Praga per una missione di due giorni. Di particolare rilievo gli appuntamenti con il Vice ministro degli Esteri con delega alla diplomazia economica, Martin Tlapa, e con il Vice ministro dell’Industria e del commercio con delega all’Unione Europea e al commercio internazionale, Vladimír Baertl.

Fonte: www.aise.it

Teramo, anche l'Università sarà all'Expo 2020 di Dubai

Teramo, anche l'Università sarà all'Expo 2020 di Dubai - Cityrumors

Nel Padiglione Italia dell’Expo 2020 di Dubai ampio spazio sarà dedicato alla Ricerca e alla Formazione avanzata sui temi della Sostenibilità, Innovazione tecnologica e Biodiversità animale. Per questo il Commissariato Generale dell’Italia a Expo 2020 Dubai e l’Università di Teramo hanno firmato un Protocollo d’intesa per promuovere i temi della ricerca e della formazione specializzata nell'ambito della Sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e la Strategia Europa 2020.

Fonte: www.cityrumors.it

Gran Sasso, appello Regione a Governo

Gran Sasso, appello Regione a Governo | Sky TG24

Valutare se vi siano condizioni per lo stato di emergenza e nominare un commissario con "pieni poteri e risorse per sciogliere tutti i nodi e mettere in sicurezza il sistema". Lo chiede al Governo la Regione Abruzzo, con delibera di Giunta, per l'area del Gran Sasso.

Fonte: tg24.sky.it


Agroalimentare e vini

TUTTOFOOD: continua la crescita, oltre 2900 brand alla settima edizione

TUTTOFOOD: continua la crescita, oltre 2900 brand alla settima edizione

Dal 6 al 9 maggio a fieramilano c'è TUTTOFOOD, la manifestazione dedicata al sistema agroalimentare. Un hub internazionale per promuovere il meglio del saper-far italiano con i top buyer di tutto il mondo e favorire l’interscambio con il mercato italiano, grazie anche alle sinergie con gli eventi che si terranno in contemporanea: Fruit Innovation, Seeds&Chips e Milano Food City. Oltre 2.900 i brand presenti provenienti da 43 Paesi con in testa Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Portogallo, Grecia, Thailandia, Stati Uniti, Perù, Messico, India, Turchia e Cina. Importante la presenza delle collettive regionali come Abruzzo, Calabria, Campania, Lombardia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia e Sicilia.

Fonte: www.affaritaliani.it

Sapori d'Abruzzo in Canada per il Sial

Sapori d'Abruzzo in Canada per il Sial - Abruzzo

"Il mercato canadese è la porta per tutto il Nord America e credo che le imprese dell'agroalimentare abruzzesi che prenderanno parte al Sial abbiano il dovere di cogliere questa occasione importante che Regione Abruzzo e Unioncamere hanno offerto loro, partecipare a uno degli appuntamenti più prestigiosi del settore primario per far conoscere la qualità e l'unicità dei nostri prodotti". E' quanto dichiara l'assessore regionale alle Attività Produttive, Turismo e Cultura Mauro Febbo.

Fonte: www.ansa.it

Vinitaly International Academy Expands Its International Community in Verona With 23 New Ambassadors and 1 Expert

Vinitaly International Academy Expands Its International Community in Verona With 23 New Ambassadors and 1 Expert

The Italian Wine Ambassador flagship edition in Verona, Italy, saw the proclamation of 23 new Italian Wine Ambassadors and 1 new Expert. After five days of lectures and tastings the Vinitaly International Academy gathers its international community in Verona, this time also in front members of leading Italian trade associations. During the course, Italia del Vino, Italian Signature Wines Academy, Famiglie del Vino, Wi-Fi Wine from Irpinia, Franciacorta, Consorzio Vini del Trentino, Consorzio Vini d’Abruzzo, and Sicilia DOC contributed a significant selection of labels.

Fonte: www.prweb.com


Turismo e marketing territoriale

PROMOZIONE DEL TURISMO MADE IN ITALY IN CINA

PROMOZIONE DEL TURISMO MADE IN ITALY IN CINA

“Il turismo esperienziale nel cuore dell’italia: scopri esperienze uniche tra abruzzo, lazio, marche e umbria”, questo il titolo del progetto ideato dall’ambasciata d’italia in cina, con la collaborazione di enit, uni-italia e delle 4 regioni dell’italia centrale colpite dagli eventi sismici del 2016- 2017.

Fonte: www.aise.it

AEROPORTO PESCARA: A GENNAIO CESCITA PASSEGGERI DEL 5,7 PER CENTO

AEROPORTO PESCARA: A GENNAIO CESCITA PASSEGGERI DEL 5,7 PER CENTO - AbruzzoWeb

Confermano il trend di crescita del numero dei passeggeri i primi tre mesi dell'anno registrati all' Aeroporto Internazionale d'Abruzzo dove, da gennaio a marzo 2019, i passeggeri sono stati ben 130.730 (dati ufficiali Enac).  Una crescita che si attesta al 5,7% in più rispetto ai dati registrati nello stesso periodo del precedente anno...

Fonte: www.abruzzoweb.it

I commenti sono chiusi