Chi siamo

polo_industrializzazioneLogo_ass_svi_ecoLogo_abruzz_sviLogo_piatt_polifesrunione_europea

logo_testoverde

Presentazione

Abruzzo Italy è il dominio di proprietà del Polo per l’Internazionalizzazione delle imprese abruzzesi, società consortile senza fini di lucro costituita il 27 giugno 2012 in Pescara. La società è stata riconosciuta e finanziata come Polo di innovazione dalla Regione Abruzzo nell’ambito di programmi di sostegno della Comunità Europea. Scopo istituzionale e prioritario della Società è favorire le condizioni per lo sviluppo economico, sociale e culturale della oltre 70 imprese socie e di tutte le società abruzzesi interessate a programmi con paesi esteri . I settori rappresentati sono:

  • Tutti i prodotti alimentari dell’eccellenza dell’Abruzzo, dalla pasta ai salumi, formaggi e tartufo, dal vino ai dolci e alle conserve
  • I mobili e l’interior design
  • La Moda
  • I materiali da costruzione, lo sviluppo di progettazione ingegneristica
  • Il trattamento e la colorazione dei metalli

Mission

Abruzzo Italy supporta le aziende di eccellenza nel “Made in Italy” residenti in Abruzzo nei rapporti con tutti i paesi esteri. La Società progetta e realizza dei percorsi crescita per gli imprenditori abruzzesi. Lo studio dei mercati esteri e la migliore opportunità commerciale per i prodotti di eccellenza, porta Abruzzo Italy ad essere presente in tutte i Paesi desiderosi di “Made in Italy” di qualità. Abruzzo Italy presenta i migliori prodotti delle sue aziende socie nei principali eventi fieristici in tutto il mondo, organizza degli incontri Business to Business con i principali buyer di Paesi Esteri. Abruzzo Italy è una organizzazione non commerciale e senza fini di lucro.

Cosa sono i Poli d'Innovazione

I Poli d'Innovazione sono raggruppamenti di imprese - start up innovatrici, piccole, medie e grandi e di organismi di ricerca, attivi in filiere prioritarie dello sviluppo regionale.
I Poli d'Innovazione hanno l'obiettivo generale di stimolare l'attività innovativa ed incoraggiare l'interazione intensiva, l'uso comune di istallazioni e lo scambio di conoscenze ed esperienze, nonchè contribuire in maniera effettiva al trasferimento di tecnologie, alla messa in rete e alla diffusione delle informazioni tra le imprese aderenti.
I Poli d'Innovazione sono strutture permanenti, settoriali e localizzate all'interno della Regione Abruzzo, i cui attori si aggregano all'interno di filiere specifiche a significativa vocazione territoriale, sono organismi privati, nei quali la componente imprenditoriale è prevalente ed esprime autonomamente gli organismi amministrativi e di controllo.

Obiettivi

Obiettivo primario è quello di aggregare nella Società un crescente numero di imprese con produzioni di qualità residenti nella meravigliosa terra di Abruzzo. Abruzzo Italy supporta le proprie imprese con strategie e studio dei mercati esteri, la preparazione delle imprese per i rapporti con clienti esteri, missioni incoming di buyers qualificati e missioni outgoing nei paesi target. Abruzzo Italy è in grado di raggiungere direttamente qualsiasi fabbrica abruzzese con i prodotti di qualità eventualmente richiesti dall’estero.

Organizzazione

Abruzzo Italy è radicalmente presente in ogni angolo di Abruzzo e rappresenta ogni prodotto di eccellenza in qualsiasi settore attraverso le proprie 70 aziende socie e le relazioni della propria squadra. La Società è guidata da un Consiglio di Amministrazione i cui membri sono tutti imprenditori associati al Polo, giovani, dinamici e ispirati alla cooperazione tra aziende. Il Presidente coordina il supporto alle imprese con l’ausilio dei colleghi del Consiglio di Amministrazione, avvalendosi di validi professionisti con una solida esperienza internazionale. Il responsabile scientifico del Polo, prof. Marco Recchioni, in collaborazione con solidi Istituti di ricerca (Università degli Studi de L’Aquila, CRAB – Centro di ricerche applicate alla biotecnologia, Università degli studi Gabriele D’Annunzio di Chieti e Pescara, UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, AMBI – Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani di Bologna, SCUT – Sviluppo Competitivo Urbano e Territoriale di Pescara, Didaciebe – Centro Integrado de Educaçao Brasil-Europa – FATECE /Faculdade de Tecnologia Ciencias e Educa-cao Pirassununga, Dida-Verfran – Gestao Em Pesquisa E Educacao Ltda, Faculdade Dourado. San Paolo Brasile, ICNDCS- International Center for Nonlinear Dynamics and Complex Systems, CultOrale s.c. a r.l., Messina) supporta il Polo nei processi di innovazione delle aziende socie.

componenti il CdA:

Giuseppe Cetrullo - Presidente

Nino Garofali - Vice Presidente vicario

Michele De Capite Mancini - Consigliere

Maurizio Piccinino - Consigliere con delega alla comunicazione

Andrea Ronchitelli - Vice Presidente vicario